rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Un nuovo look per il centro di Fratta Terme: tutto pronto per l'apertura del cantiere di Piazza Colitto

"La durata dei lavori dal momento dell’inizio sarà di 260 giorni naturali consecutivi", spiega l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bertinoro, Filippo Scogli

Si avvicina l'ora dell'apertura del cantiere di Piazza Colitto, a Fratta Terme. Mercoledì è stata messa la firma sul contratto che darà il via alla riqualificazione dell'area, affidata alla ditta Traco (progettista e direttore dei lavori è l’Architetto Giuseppina Bellapadrona, con studio tecnico in Roma). "La durata dei lavori dal momento dell’inizio sarà di 260 giorni naturali consecutivi - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bertinoro, Filippo Scogli - compatibilmente con la situazione attuale dovuta all’impennata dei contagi e alla difficoltà di movimento delle maestranze, mi auguro che non vengano richieste deroghe, o si verifichino eventuali ritardi, da parte della ditta, che farebbero slittare queste tempistiche. Rimango fiducioso che si possa procedere nel più breve tempo possibile e  confido nel rispetto degli impegni assunti con la firma del contratto. Come da impegno preso da parte di tutta l'Amministrazione con i cittadini durante la serata di presentazione".

La realizzazione di Piazza Colitto restituirà a Fratta Terme il centro di aggregazione, ma allo stesso tempo sarà riorganizzato in modo più funzionale lo stesso numero di posti auto. Infatti la piazza sarà attrezzata con sedute, opere di arredo urbano, giochi d’acqua, aree verdi fruibili come spazio di gioco e percorsi pedonali con l’obiettivo di rilanciare le attività economiche presenti nel centro di Fratta Terme. La prima azione del progetto consiste nel nuovo disegno delle aree di parcheggio che sono state accorpate e razionalizzate. Il numero degli stalli è rimasto inalterato con il risultato di ottenere però uno spazio libero da poter dedicare alla realizzazione della nuova piazza.

Parte della piazza sarà pedonale e modellata realizzando un sistema di terrazze. In particolare tre terrazze rialzate frammentano lo spazio creando una serie di spazi in cui poter passeggiare o sedersi all’ombra degli alberi. La piazza è progettata in modo flessibile per aumentare lo spazio pedonale in occasione di determinati eventi. Elemento caratterizzante saranno le vasche d’acqua, che rimandano alla presenza del Rio Salso e delle acque termali del vicino stabilimento storico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo look per il centro di Fratta Terme: tutto pronto per l'apertura del cantiere di Piazza Colitto

ForlìToday è in caricamento