rotate-mobile
Cronaca

Ex Palestra Campostrino, dalla carta ora si passa ai cantieri

Tre i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena che hanno ottenuto il finanziamento: Bagno di Romagna, Bertinoro e Forlì. Bertinoro è stato selezionato grazie al progetto “Bertinoro da scoprire”

Dalla carta ora si passa ai cantieri. Dopo aver concluso la fase progettuale dei “Concorsi di architettura per la riqualificazione urbana”, la Regione Emilia Romagna mette in campo i finanziamenti per la realizzazione delle opere. È stata infatti approvata con una delibera di Giunta l’assegnazione dei fondi per 17 dei 19 Comuni vincitori del concorso: la cifra complessivamente messa a disposizione ammonta a 7.733.855 euro, con un limite indicativo di 550 mila euro come tetto massimo di finanziamento.

Tre i Comuni della Provincia di Forlì-Cesena che hanno ottenuto il finanziamento: Bagno di Romagna, Bertinoro e Forlì. Bagno di Romagna ha vinto il concorso con il progetto “Ripensare il centro storico”: con la collaborazione di associazioni locali sono stati individuati obiettivi di rigenerazione di parti specifiche del centro storico come la piazza Salvador Allende, la via maestra costituita dalle vie Verdi, Garibaldi e Marconi, l’area lungo il fiume Savio e il suo attraversamento. Il progetto prevede la ripavimentazione con adeguamento delle reti dei sottoservizi e l’installazione di elementi di arredo urbano su una superficie di 4400 metri quadri. L’inizio dei lavori è previsto per il 2014: la Regione fornirà un contributo di 500.000 euro.

Bertinoro è stato selezionato grazie al progetto “Bertinoro da scoprire”. Gli interventi proposti si inseriscono in un piano di valorizzazione del centro storico che prevede il recupero delle mura medievali e il ripristino dei camminamenti, la pavimentazione di due strade del centro storico, la sistemazione di via Rossi e via Mainardi e il consolidamento delle mura. Il recupero delle mura e la sistemazione di via Rossi partiranno a settembre, mentre nella primavera 2014 ci sarà la sistemazione di via Mainardi. Il contributo della Regione sarà di 350.000 euro. Con il progetto di riqualificazione dell’area ex Palestra Campostrino e del parco ex Ospedale Morgagni, anche Forlì è fra i Comuni vincitori. In particolare per la ex Palestra Campostrino e il suo outdoor si è individuato un uso per eventi culturali e ricreativi. La Regione fornirà un contributo di 550.000 euro, e i lavori vedranno la luce fra la fine del 2013 e il 2014.   

«La qualità della nostra vita dipende in larga misura dalla qualità delle nostre città – spiega Freda –per questo è fondamentale investire sulle idee, sul valore “del pensare prima di fare”, sul recupero della dimensione del progetto e fare nostro il metodo di molti Paesi europei, dove mai si appaltano opere e si affidano incarichi senza passare attraverso un concorso pubblico alla ricerca del progetto migliore. Il concorso non deve rivelarsi, come troppo spesso è accaduto, solo tempo perso, ma dev’essere lo strumento per fare emergere il merito e le professionalità in grado di incrementare la qualità urbana delle nostre città. La Regione ha voluto dunque rilanciare una politica di interventi di qualità, nel sistema delle aree urbane, in cui al tema della riqualificazione fisica si aggiungono gli obiettivi della coesione sociale e della sostenibilità ambientale, nel perseguire un’alternativa necessaria all’espansione degli insediamenti nel territorio e al conseguente consumo di suolo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Palestra Campostrino, dalla carta ora si passa ai cantieri

ForlìToday è in caricamento