rotate-mobile
Cronaca

Maltempo dal 2013 al 2015 e danni: via ai risarcimenti nel Forlivese

Contributi alle attività produttive e economiche colpite dagli eventi meteorologici che si susseguirono dal marzo 2013 al settembre 2015 e per i quali venne dichiarato lo stato d'emergenza nazionale

Le imprese dell’Emilia-Romagna avranno tempo dal 27 luglio al 4 settembre per presentare domanda per gli indennizzi dei danni subiti in seguito ai cinque gravi episodi di maltempo per i quali – dal 2013 al 2015 – è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. La Giunta regionale ha approvato il bando per la concessione dei rimborsi rivolto alle oltre 1.100 aziende che, secondo la stima effettuata con le ricognizioni successive ai singoli episodi di maltempo, hanno subito danni per un totale di circa 79 milioni e mezzo di euro. In provincia di Forlì-Cesena sono 237 le aziende interessate, con danni stimati in oltre 8,3 milioni di euro.
 
Saranno rimborsati la ristrutturazione di immobili sede dell’attività, la sostituzione o il ripristino di macchinari ed attrezzature, l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati. Il tetto massimo degli indennizzi sarà di 450mila euro per ogni sede dell’impresa danneggiata. In caso di interventi di ripristino strutturale e funzionale dell’immobile sede dell’attività, l’indennizzo sarà concesso fino al 50% del valore minimo tra la stima del danno indicata nella ricognizione post evento presentata al Comune e la stima della perizia asseverata che l’impresa deve fornire. La percentuale sale all’80% per il ripristino o sostituzione di macchinari, attrezzature o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Nei 60 giorni successivi alla presentazione delle istanze, la Regione effettuerà l’istruttoria delle richieste pervenute e trasmetterà l’elenco delle domande accolte al Dipartimento di Protezione Civile. L’obiettivo è ottenere l’approvazione della graduatoria dei contributi entro il 31 dicembre 2017, per procedere quindi all’erogazione.

“Un ottimo risultato. Questo è solo l’ultimo di una serie di provvedimenti che l’Emilia-Romagna, insieme al Governo, hanno messo in campo per dare risposte ai territori danneggiati dai tanti episodi di maltempo che ci hanno colpito in questi anni - ha ricordato il presidente Stefano Bonaccini -. “Qualche mese fa è partita la procedura di liquidazione in favore dei cittadini che avevano subito danni a abitazioni e beni mobili: abbiamo ottenuto il riconoscimento del 100% delle domande con il massimo del contributo possibile. Oggi tocca alle nostre aziende e la prossima tappa saranno i rimborsi all’agricoltura, non appena sarà adottato il provvedimento nazionale che definisce i criteri di erogazione”.

“Come promesso, avviamo il percorso per indennizzare gli operatori economici colpiti da eventi meteo eccezionali - spiega l’assessore, Paola Gazzolo -. “L’obiettivo è chiudere la procedura entro l’anno, come previsto dalle regole fissate a livello nazionale: per riuscirci la Regione ha attivato una specifica task force per facilitare e seguire passo dopo passo l’iter di presentazione e valutazione delle istanze, ma fondamentale sarà anche la collaborazione delle associazioni di categoria e degli enti locali”.

I danni nel Comuni - In provincia di Forlì-Cesena sono 237 le segnalazioni di danni per oltre 8 milioni 300 mila euro: la quota più consistente è quella di Cesenatico che conta 138 segnalazioni per 5 milioni e 548 mila euro; 17 segnalazioni per 545 mila a Forlì; 30 per oltre 451 mila a Gambettola; 18 per 351mila 191 euro a Gatteo; 1 per 290 mila a Montiano; 5 per più di 273 mila a Longiano; 10 per 169 mila a Forlimpopoli; 4 per 181 mila 150 a Cesena; 3 per 138 mila 356 a Savignano sul Rubicone e altrettante per più di 103 mila euro a San Mauro Pascoli. Sotto i 100 mila euro di danni stimati si collocano Modigliana (1 segnalazione, circa 96 mila euro); Borghi (1 segnalazione, quasi 68 mila euro); Bertinoro (3 segnalazioni, 44 mila 500 euro); Dovadola (1 segnalazione, 42 mila euro) e Predappio (2 segnalazioni, 41 mila 700 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo dal 2013 al 2015 e danni: via ai risarcimenti nel Forlivese

ForlìToday è in caricamento