rotate-mobile
Cronaca

Rischio incendi boschivi, fase di attenzione prorogata fino a domenica

Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta

E' stata prorogata a domenica prossima la “fase di attenzione” per gli incendi boschivi, valida su tutto il territorio regionale. Le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da poter generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta. Le scarse piogge delle ultime settimane e lo stato della vegetazione (molto secca) hanno portato all’aumento degli indici di innesco e di propagazione. E' l'incendio di Pasquetta, con sette ettari di vegetazione bruciati all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi, ne è stata la prova.

Ai cittadini si raccomanda di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali. Non vanno effettuati in presenza di vento, ed è necessario limitarli alle prime ore della giornata, non oltre le 11. Vanno sempre considerate, infine, le eventuali ordinanze più restrittive emanate da singoli Comuni. Nelle prossime settimane, il volontariato di protezione civile sarà attivato nei punti di avvistamento fissi e con presidi mobili.

La situazione sarà nuovamente valutata il primo aprile. L’atto che stabilisce l’apertura della “fase di attenzione” è stato firmato dal direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, Rita Nicolini. L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ricorda che, in ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco (800841051).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi boschivi, fase di attenzione prorogata fino a domenica

ForlìToday è in caricamento