Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca

Rischio incendi boschivi: scatta la fase d'attenzione fino al 12 settembre

Per ogni segnalazione di incendio boschivo è fondamentale attivare tempestivamente i Vigili del Fuoco al numero d'emergenza 115

La Regione Emilia Romagna, in applicazione a quanto indicato nel “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi”, ha disposto l'attivazione della Fase di Attenzione per il rischio incendi boschivi dal 15 giugno al 12 settembre compresi, su tutto il territorio regionale, in base anche dell'andamento delle condizioni meteo climatiche. Per ogni segnalazione di incendio boschivo è fondamentale attivare tempestivamente i Vigili del Fuoco al numero d'emergenza 115.

La raccomandazione è di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di stoppie, legname e altri residui vegetali durante i lavori agricoli e forestali. Non vanno effettuati abbruciamenti in presenza di vento e vanno realizzati solo in mattinata. I fuochi, infatti, dovranno essere spenti entro le ore 11. Vanno considerate, inoltre, le eventuali ordinanze più restrittive emanate dai singoli Comuni. 

La situazione sarà nuovamente valutata giovedì 17 giugno. I Servizi territoriali dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile provvederanno a informare i Comuni, che sono invitati ad attivare sui rispettivi territori azioni in materia di prevenzione e informazione sui fattori di rischio per incendi boschivi. In particolare, si invitano ad effettuare le necessarie manutenzioni e pulizie delle pertinenze stradali, lo sfalcio di cigli erbosi, la pulizia delle scarpate da vegetazione secca, la rimozione di depositi abbandonati di rifiuti infiammabili.

Sul sito dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile  https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/ si trova il Bollettino di informazione ai cittadini. A partire dalla mezzanotte di martedì 15 giugno e fino alla mezzanotte di lunedì 28 giugno sarà valido per tutta l’Emilia-Romagna il Bollettino 11/2021, corrispondente allo scenario di rischio medio – colore Giallo -, fatte salve sempre le ordinanze più restrittive e le specifiche limitazioni emanate da singoli Comuni. In ogni caso, prima di procedere agli abbruciamenti, è obbligatorio darne comunicazione ai Vigili del Fuoco al numero verde: 800841051

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi boschivi: scatta la fase d'attenzione fino al 12 settembre

ForlìToday è in caricamento