rotate-mobile
Cronaca

Ritirato dai supermercati un lotto di taleggio: rischio Listeria

L'infezione da Listeria monocytogenes si presenta principalmente con sintomi a carico del sistema gastrointestinale, ma in casi più gravi può essere causa di meningite

E' stato ritirato da alcuni supermercati un prodotto caseario: si tratta del taleggio dop “Piacere Naturale”, prodotto da Carozzi Formaggi. Nel prodotto è stata individuata la presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto coinvolto è distribuito in forma intera sfusa con incarto protettivo e numero di lotto 4973. Esselunga che l'ha distrbuito raccomanda ai consumatori che l'hanno comprato tra il 7 e il 28 settembre di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita, sebbene l'allerta arrivi a diversi giorni dalle date di acquisto e quindi presumibilmente già consumato. 

L'infezione da Listeria monocytogenes si presenta principalmente con sintomi a carico del sistema gastrointestinale, ma in casi più gravi può essere causa di meningite (anziani e persone immunocompromesse). In gravidanza può provocare aborti e parti prematuri. 

L'azienda produttrice, da parte sua, fa sapere che “in virtù dell’attenzione che riponiamo in ogni nostra azione e del dialogo aperto e diretto che da sempre intratteniamo con i nostri clienti ed interlocutori, intendiamo informare che stiamo procedendo ad effettuare controlli massivi straordinari sull’intera filiera produttiva”.

Ed ancora: “Da sempre, proponiamo prodotti di qualità realizzati seguendo la tradizione casearia trasmessa di generazione in generazione. In questi giorni, abbiamo intensificato le analisi microbiologiche approfondite con tamponi su ambienti, attrezzature e prodotti in stagionatura, oltre ad una sanificazione straordinaria”. “Siamo convinti di aver dimostrato in tanti anni di esperienza di aver impiegato ogni forza e strumento in nostro possesso per garantire il meglio, mantenendo sempre una produzione artigianale”, ha dichiarato Vera Carozzi, Responsabile Marketing e Comunicazione di Carozzi Formaggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritirato dai supermercati un lotto di taleggio: rischio Listeria

ForlìToday è in caricamento