rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Riusi d’autore e giocattoli inattesi: un percorso genitori-bambini

Il Centro Territoriale per le Famiglie di Castrocaro Terme e Terra del Sole insieme all’Associazione Fantariciclando propongono Giocattoli inattesi, un percorso genitori-bambini

Il Centro Territoriale per le Famiglie di Castrocaro Terme e Terra del Sole insieme all’Associazione Fantariciclando propongono Giocattoli inattesi, un percorso genitori-bambini. Il programma iniziato il 7 marzo, per cinque giovedì alle 17 nella scuola dell’infanzia di Castrocaro, via del Lavoro 20, si concluderà con l’incontro dell’11 aprile. I cinque laboratori educativi di manualità sono proposti per creare costruzioni fantasmagoriche, con una materia oggi abbondante, tra storie fantastiche e rifiuti. Una pratica pedagogica che aiuta ad esercitare la capacità di guardare in modo diverso il rifiuto a partire dalla continuità dell’esperienza, sporgendosi oltre il contingente nel dialogo intergenerazionale.

La proposta Giocattoli inattesi, costruzioni fantasmagoriche tra storie fantastiche e rifiuti, si articola in: favola contemporanea, contesto, materia, comunità educante e laboratorio di manualità. L'apprendimento esperienziale, fantastica-rifiuti-materia-paesaggio, comporta un fare insieme o, più precisamente, un fare cultura attraverso il laboratorio dove si costruisce sapere. Il ciclo di laboratori tratto dai “Quaderni di Fantastica Fantariciclando” si è sviluppato con: Foschino (un pulcino svolazza alle terme!); Coccinella (un portafortuna tra gli insetti antagonisti); Scricchialossa (un misterioso Drago si aggira sul Palazzo del Capitano delle artiglierie); Buffi e mostruosi (la diversità è servita … piatti buffi e mostruosi).

L'11 aprile sarà quindi la volta di Sgrinfia (coniglietto in Pet amico dei bambini) in l'uno, l'altro, tutti!: tra metafora e approfondimento attraverso un diverso sguardo si giocherà ancora con il nuovo che “avanza dai margini” narrabile in un'avventura contemporanea. Per informazioni rivolgersi a Daniela Carlini, Centro territoriale per le Famiglie, Cell. 3201499966 o Flavio Milandri, Fantariciclando, fantariciclando@libero.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riusi d’autore e giocattoli inattesi: un percorso genitori-bambini

ForlìToday è in caricamento