rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Peculato, il sindaco Balzani risponde al pm: "In tv per informazione"

Faccia a faccia di poco meno di due ore fra il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, e il sostituto procuratore Filippo Santangelo per la vicenda della trasmissione televisiva "Casa Comune"

Faccia a faccia di poco meno di due ore fra il sindaco di Forlì, Roberto Balzani, e il sostituto procuratore Filippo Santangelo per la vicenda della trasmissione televisiva "Casa Comune" che vede il primo cittadino di Forlì indagato per l'ipotesi di peculato. Accompagnato dai suoi legali, gli avvocati Massimo Beleffi e Marco Martines, Balzani è entrato in procurato poco dopo le 14,30 per uscirne attorno alle 17,30.

Ad annunciare l’arrivo dell’avviso di garanzia era stato lo stesso primo cittadino, mediante un post sulla sua pagina Facebook.  La vicenda riguarda le trasmissioni tv “Casa Comune” pagata dal Comune all’emittente televisiva forlivese Videoregione, andata in onda dal marzo del 2011. Secondo la Procura (il fasicolo dell'indagine è stato firmato anche dal procuratore capo della Repubblica, Sergio Sottani) ci sarebbe stata una spesa di soldi pubblici per l'acquisto degli spazi televisivi, senza contraddittorio politico.

L'indagine per il presunto peculato in questo caso riguarderebbe un particolare aspetto di questo reato e cioé che il denaro pagato per la realizzazione del programma potrebbe non rispettare la destinazione di scopo prevista per i fondi dei gruppi consiliari comunali. Nell’ambito di questa vicenda alcuni mesi fa è stato anche interrogato un componente dell'Ufficio di gabinetto del sindaco, Massimiliano Cescon. Sono inoltre stati acquisiti i dvd delle trasmissioni. I fondi comunali destinati alle trasmissioni a pagamento del Comune ammonterebbero a 8mila euro.

Balzani su Facebook aveva annunciato che sarebbe stato a disposizione della magistratura per tutti gli approfondimenti del caso. E così è stato. Il sindaco ha risposto a tutte le domande poste dal magistrato - hanno spiegato i legali di Balzani - confermando la correttezza del suo operato e spiegando che il programma in questione non ha fatto altro che sostituire altri strumenti cartacei d'informazione, ora dismessi, sull'attività dell'amministrazione comunale di Forlì. E' stato inoltre chiarito che l'emittente che si è aggiudicata la realizzazione della trasmissione (Videoregione) lo ha fatto tramite un bando pubblico volto a individuare la migliore offerta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peculato, il sindaco Balzani risponde al pm: "In tv per informazione"

ForlìToday è in caricamento