rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Un forlivese nel 180esimo volo papale Alitalia: con Papa Francesco il comandante Roberto Vallicelli

Si tratta del comandante Roberto Vallicelli, 56 anni, 19mila ore di volo alle spalle (alcune delle quali svolte per Air Mauritius per un accordo tra le due compagnie)

Ci sarà anche un castrocarese a bordo dell'Airbus A330 Alitalia, intitolato al pittore trecentesco Giotto, che porterà Papa Francesco venerdì in Iraq per il Viaggio Apostolico. Si tratta del comandante Roberto Vallicelli, 56 anni, 19mila ore di volo alle spalle (alcune delle quali svolte per Air Mauritius per un accordo tra le due compagnie). Vallicelli, coniugato con due figlie, è appassionato di musica: nel tempo libero ama suonare la chitarra. Attesa la crisi pandemica attuale dovuta alla diffusione del Covid-19, sono state prese particolari precauzioni ed è stato applicato uno speciale protocollo sanitario.

Con questo viaggio a Baghdad Papa Francesco riprende i voli internazionali interrotti lo scorso anno dall’inizio della pandemia da Covid-19. Durante il Viaggio Apostolico, i voli interni saranno assicurati dalla compagnia di bandiera Iraqi Airways. All’aeroporto di Fiumicino, a salutare sottobordo il Santo Padre, ci sarà il Commissario Straordinario di Alitalia, Giuseppe Leogrande. Il decollo è atteso alle 7.30, mentre l’atterraggio all’aeroporto di Baghdad è previsto per le 14 locali. Il Pontefice rientrerà in Italia, lunedì 8 marzo, alle ore 12.45 all’aeroporto di Roma Ciampino.
 
Ad accompagnare Papa Francesco, un equipaggio di undici persone composto da tre piloti e otto assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo sarà il comandante Alberto Colautti, 15 mila ore di volo, capo dei piloti Airbus, 59 anni, friulano, ex elicotterista della Marina Militare, esperto di resilienza e processi cognitivi. Oltre a Vallicelli ci sarà anche il primo ufficiale Giovanni Gola, 55 anni, romano, 15 mila ore di volo, sposato, tre figli, laureato in scienze politiche, iscritto a master in consulenza filosofica e mediazione culturale con interessi, coltiva l’hobby della barca a vela.

Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali. Dal 1964, in occasione del viaggio in Terra Santa di Paolo VI, Alitalia è la compagnia di riferimento della Santa Sede per i Viaggi Apostolici all’estero. Quello in Iraq sarà il 180esimo volo papale Alitalia.

alitalia-roberto-vallicelli-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un forlivese nel 180esimo volo papale Alitalia: con Papa Francesco il comandante Roberto Vallicelli

ForlìToday è in caricamento