rotate-mobile
Cronaca Rocca San Casciano

Rocca San Casciano, lavori conclusi: la chiesa dei Frati riaprirà per Natale

La chiesa dei Frati, di proprietà del Comune dopo la chiusura del convento una ventina d’anni fa, liberata dalla polvere e dalle macerie dopo i lavori al tetto da tanti volontari

La chiesa dei Frati, di proprietà del Comune dopo la chiusura del convento una ventina d’anni fa, liberata dalla polvere e dalle macerie dopo i lavori al tetto da tanti volontari. "Li ringrazio per il loro impegno, perché tutti i rocchigiani sono molto legati a questa chiesa", afferma il sindaco di Rocca San Casciano, Rosaria Tassinari, che spiega il motivo della mobilitazione di tanti volontari: “Da ragazzi tutti in paese abbiamo frequentato il luogo, quando c’erano i frati. La chiesa non sarà solo un luogo di ricordi, ma potrebbe diventare la sede di manifestazioni culturali, artistiche e musicali compatibili col fatto che resta un luogo di culto”.

La chiesa dei frati sarà riaperta in modo continuativo dal prossimo Natale, quando ospiterà il presepe meccanico, preparato dai coniugi Daniela e Piero Frassineti. Armati di attrezzi per le pulizie, da giorni decine di volontari lavorano per preparare una piattaforma di 16 metri quadrati, dove i coniugi Frassineti costruiranno il presepe meccanico. La chiesa è ancora dotata di mobili, opere d’arte, quadri, arredi sacri e un organo a canne. “Tale patrimonio –conclude il sindaco- potrebbe costituire anche un fondo per un museo o da aggiungere alle opere già custodite nella chiesa del Suffragio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca San Casciano, lavori conclusi: la chiesa dei Frati riaprirà per Natale

ForlìToday è in caricamento