rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

"Rocche di Romagna" e centro di Santa Sofia: arrivano i fondi dalla Regione

"Questo bando rappresenta bene il nostro costante impegno per realizzare le proposte più interessanti dedicate alla promo-commercializzazione che arrivano dai Comuni dell’Emilia-RomagnaW. spiega l’assessore regionale al Turismo e Commercio, Andrea Corsini

La spesa in città, in centri storici più vivi e belli, con adeguati arredi urbani e aree dedicate al mercato e al commercio più funzionali e attrattive in tutto il territorio regionale. Sono questi i temi al centro dei 36 progetti che hanno partecipato, con esito positivo, al bando previsto dalla legge regionale ‘Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva’ sul triennio 2020-2022. Approvati con delibera della Giunta, i contributi complessivi ammontano a 4 milioni euro, di cui 1 milione destinato ai progetti di promozione - marketing del territorio e attivazione di centri commerciali naturali (Azione 1 del bando) e 3 milioni per azioni di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali (Azione 2).

Le misure dei finanziamenti concessi, in base alle risorse disponibili, sono fissate al 72% circa delle spese ammissibili per i progetti di promozione e marketing del territorio presentati dagli Enti locali e al 68% circa delle spese, per un importo massimo di 200mila euro, per i progetti di valorizzazione e riqualificazione di aree commerciali e mercatali presentati dai Comuni. "Questo bando rappresenta bene il nostro costante impegno per realizzare le proposte più interessanti dedicate alla promo-commercializzazione che arrivano dai Comuni dell’Emilia-Romagna - spiega l’assessore regionale al Turismo e Commercio, Andrea Corsini -, oltre a rappresentare perfettamente il quarto pilastro del nostro programma, che è quello delle opportunità. Gli interventi nel settore del commercio e del turismo, infatti, sono molto importanti per la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva ma anche, e soprattutto, per la loro capacità di promuovere e valorizzare il potenziale del patrimonio naturale in cui viviamo, aumentando così anche la sua capacità di attrarre visitatori e turisti".

Per il territorio forlivese sono due i progetti approvati. Per l'Azione 1 il progetto Rocche di Romagna, per un valore di 57.845,26 euro, che vede come capofila il Comune di Bertinoro e che coinvolge anche i Comuni di Forlimpopoli, Meldola, Predappio e Castrocaro Terme e Terra del Sole. Per l'Azione 2 il progetto di riqualificazione e valorizzazione della Piazzetta della Corte comunale di Santa Sofia da destinare ad area mercatale e valorizzazione dell'arredo urbano in Piazza Matteotti per un valore di 121.657,14 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rocche di Romagna" e centro di Santa Sofia: arrivano i fondi dalla Regione

ForlìToday è in caricamento