rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Romagna da Gustare" al Plautus Festival

Il progetto "Romagna da Gustare" parteciperà con uno stand espositivo al Plautus Festival di Sarsina sabato 16 Luglio, in occasione della prima nazionale del "Miles Gloriosus"

Il progetto “Romagna da Gustare” parteciperà con uno stand espositivo al Plautus Festival di Sarsina sabato 16 Luglio, in occasione della prima nazionale del “Miles Gloriosus”, con Vanessa Incontrada e Maximilian Nisi. E’ questa un’importante occasione di promozione dell’iniziativa che coinvolge Camere di Commercio e Istituzioni romagnole, dal momento che la cinquantunesima edizione del Festival, -in programma dal 16 luglio al 13 agosto -, propone ad un pubblico nazionale una serie di spettacoli dedicati al teatro non solo di Tito Maccio Plauto, illustre sarsinate, ma anche di autori di fama internazionale

Cos’è “Romagna da Gustare”? E’ un marchio promosso dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna e patrocinato da numerosi Enti e organismi del territorio. L’obiettivo è proprio quello di portare la tradizione alimentare della Romagna direttamente sulla tavola di ristoranti e alberghi e sulle vetrine delle botteghe tipiche attraverso una compravendita che può essere effettuata anche online. Si tratta quindi di un innovativo progetto per un rapporto commerciale diretto tra imprenditoria turistica e produttori locali, che sono, in particolare, le aziende romagnole specializzate in ortofrutta, vini, formaggi, carni, confetture e trasformati e prodotti di artigianato. Le imprese che hanno aderito, ad oggi circa 100, tra costa ed entroterra, divise tra strutture ricettive e strutture produttive, sono uniformemente distribuite fra le province di Forlì-Cesena e di Ravenna. In questo modo il tradizionale mercato agroalimentare dei produttori si abbina all’e-commerce e usufruisce di un sistema logistico multimodale in grado di garantire la consegna dei prodotti - sei giorni la settimana - direttamente presso la sede del cliente.

I prossimi eventi a cui “Romagna da Gustare” prenderà parte sono:
21 luglio - A Cervia (RA) presso il mercato estivo cittadino Borgo Marina, nell’ambito della manifestazione: “Storia e ambiente della salina di  Cervia”
28 luglio - A Cervia (RA) presso il mercato estivo cittadino Borgo Marina nell’ambito della manifestazione: “Rumagnè  Tradizioni enogastronomiche cervesi e romagnole e i prodotti tipici del territorio”

AGOSTO
10 agosto - La Notte di San Lorenzo come da tradizione la spiaggia libera di Cervia (RA) ospiterà lo straordinario spettacolo pirotecnico.
15 agosto - A Cesenatico (FC) Grande rustida dei pescatori: tradizionale appuntamento che ha come protagonista l’ospitalità romagnola
18 agosto - A Cervia (RA) presso il mercato estivo cittadino Borgo Marina: “La Marineria di Cervia - Gente, barche e attività di un Borgo di Pescatori”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Romagna da Gustare" al Plautus Festival

ForlìToday è in caricamento