rotate-mobile
Cronaca

Una gigantografia del forlivese Romeo Lombardi al Copenhagen Photo Festival

Vero punto di riferimento della fotografia contemporanea il Copenhagen Photo Festival ospita anche una collettiva a cui hanno chiesto di partecipare oltre 2.500 fotografi da tutto il mondo

Una gigantografia del fotografo forlivese Romeo Lombardi sarà tra le protagoniste del Copenhagen Photo Festival, la più importante manifestazione dedicata alla fotografia contemporanea del Nord Europa e la più importante mostra collettiva del 2014 a livello mondiale.
Si tratta di una manifestazione che coinvolge tutta la capitale danese con mostre sparse per tutta la città a cui partecipano tutti i più importanti fotografi del mondo viventi e che rimarrà aperta fino al 15 giugno.

Vero punto di riferimento della fotografia contemporanea il Copenhagen Photo Festival ospita anche una collettiva a cui hanno chiesto di partecipare oltre 2.500 fotografi da tutto il mondo. Tra i soli 30 selezionati c'è anche il forlivese Romeo Lombardi con uno scatto del 2009 tratto dal suo progetto artistico "Nudo". Il progetto artistico di Lombardi è costituito da un vero e proprio Pantheon di ritratti che conta ormai oltre 2000 volti fotografati con la stessa tecnica che prevede un ritratto del volto estremamente ravvicinato. Tante le persone sconosciute ritratte, ma tanti anche i volti noti come Gassman, Jovanotti, Paolo Conte, Pino Daniele, Massimo Ranieri, Corrado Guzzanti, Stefano Bollani, Zucchero e poi anche tanti personaggi del mondo dello sport come Valentino Rossi o Lewis Hamilton.

Romeo Lombardi, classe 1960, scatta dall’età di 17 anni quando gli fu regalata la prima macchina fotografica. Al suo attivo ha una quarantina di mostre di cui 7 dedicate al progetto “nudo” con la quale fu già invitato a partecipare ad una collettiva a New York nel 2010 e alla mostra curata da Italo Zannier nel 2012 sulla storia della fotografia. Il suo sito internet è www.romeoart.it Il sito ufficiale della manifestazione è:https://www.copenhagenphotofestival.com/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una gigantografia del forlivese Romeo Lombardi al Copenhagen Photo Festival

ForlìToday è in caricamento