rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Romiti, la messa della notte di Natale viene anticipata e si farà al palazzetto. Si entra con il green pass

La messa di mezzanotte tra il 24 e 25 dicembre verrà celebrata all'interno del palasport alle ore 20:30. I fedeli potranno entrare nell'impianto sportivo già dalle ore 19:30

In occasione della festa del S.  Natale, causa emergenza sanitaria, non potendo organizzare il tradizionale Concerto di Natale simbolo dei Romiti ed evento istituzionale della città di Forlì da ormai vent'anni, Parrocchia Santa Maria del Voto in Romiti  e Comitato di Quartiere Romiti organizzano insieme la "Santa Notte del Natale" con canti tradizionali con la partecipazione dei bambini che allieteranno la messa.

Sarà presente alla celebrazione liturgica il soprano Wilma Vernocchi. "Pur nella difficoltà del momento e nel rispetto delle regole Covid-19 lo spazio del palazzetto ci offre la possibilità di vivere l’evento di Fede e religiosità popolare che nei secoli la famiglia, la società e la Chiesa celebrando in occasione della Nascita di Gesù", spiega il comitato di Quartiere. Solo per la giornata della notte di Natale, la Messa della chiesa parrocchiale Santa Maria del Voto Romiti, sarà trasferita nel palazzetto dello sport Villa Romiti attiguo all'Istituto Comprensivo numero 5 Tina Gori. La messa di mezzanotte tra il 24 e 25 dicembre verrà celebrata all'interno del palasport alle ore 20:30. I fedeli potranno entrare nell'impianto sportivo già dalle ore 19:30.

"Questa è una scelta motivata dalla maggiore disponibilità di spazi rispetto a quelli della chiesetta e del teatro parrocchiale, visto che con la disposizione delle sedute davanti ad uno spazioso palco, il palazzetto può accogliere circa 600 persone, più i posti sulle tribune - viene aggiunto -. Il Comune, a cui va un importante ringraziamento, ha concesso per la Messa di mezzanotte la disponibilità del palazzetto, che verrà allestito per accogliere i fedeli. Una sistemazione appropriata per la celebrazione della giornata di solito sempre molto partecipate, in un ambiente comodo e confortevole".

"Per tanto, seguendo e facendo rispettare tutte le normative imposte per eventi al chiuso in questa emergenza sanitaria, la festa del Santo Natale raccoglierà i fedeli dell’intero territorio del quartiere Romiti della città di Forlì al palazzetto dello sport Villa Romiti. La messa di mezzanotte della vigilia di Natale sarà unica e verrà concelebrata infatti al palasport - concludono dal comitato -. Da un momento di forte disagio per gran parte della popolazione nasce così un’occasione di importante coesione e condivisione che ci farà sentire tutti più uniti per affrontare meglio il 2022 ormai alle porte e nella speranza e certezza di poter, in futuro, organizzare nuovamente il Concerto di Natale per il bene della Comunità e dell'intera città di Forlì". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romiti, la messa della notte di Natale viene anticipata e si farà al palazzetto. Si entra con il green pass

ForlìToday è in caricamento