rotate-mobile
Cronaca Coriano / Via Enrico Mattei

Ispirata a Icaro, ecco la nuova rotonda che cambia il volto di via Mattei

E' stata inaugurata sabato mattina la rotonda Bonfiglioli in via Enrico Mattei, proprio davanti all'ingresso della grande industria metalmeccanica

E’ stata inaugurata sabato mattina la rotonda Bonfiglioli in via Enrico Mattei, proprio davanti all’ingresso della grande industria metalmeccanica. Si tratta di un grande intervento di riqualificazione estetico-funzionale della vasta area verde posta di fronte alla sede forlivese della Bonfiglioli Riduttori. L'Azienda ha proposto al Comune di Forlì la realizzazione di un progetto che rappresentasse concretamente il forte legame esistente tra Bonfiglioli e il territorio.

La rotonda, che ha una estensione di oltre 5.000 mq e che sviluppa un diametro di più di 82 metri, è stata presa in gestione da Bonfiglioli per 10 anni sia per la cura del verde che per l'illuminazione. Il risultato finale, nato da un articolato progetto possibile grazie alla collaborazione con lo Studio Rivizzigno, ha richiesto oltre un anno di lavoro, periodo in cui sono state piantumate piante di svariate specie ed è stato realizzato un sofisticato sistema di illuminazione che, nelle ore serali, renderà la rotonda un esempio di arredo urbano di grande impatto e un vero punto di riferimento della viabilità cittadina. Al mecenatismo della Bonfiglioli si deve anche il suggestivo murales che adorna piazza Guido da Montefeltro.

Ad arricchire lo spazio è stata posta una scultura: Icaro. Quest’opera è nata dalla volontà di Bonfiglioli di coinvolgere il Liceo Artistico e Musicale di Forlì; pertanto in questa realtà cittadina di eccellenza sono stati individuati tutti quegli studenti, appartenenti alle classi 3°, 4° e 5°, che, mettendosi in gioco con la propria creatività, avessero la voglia di realizzare un'opera che ben rappresentasse il forte legame impresa – territorio che da 41 anni caratterizza il rapporto tra Bonfiglioli e la città. Sono state presentate circa una ventina di proposte e fra queste la commissione ne ha scelta una, ben apprezzando comunque il grande valore di tutte le altre a dimostrazione del considerevole impegno profuso da studenti ed insegnanti.

Nuova rotonda Bonfiglioli

Icaro sarà l’elemento che contraddistinguerà la rotonda Bonfiglioli: alla sommità di una struttura formata da 41 pali di acciaio corten che si sviluppano sino a 5 metri di altezza, Icaro rappresenta la vocazione della città per il volo ed è stato immaginato ed inserito all'interno di una ruota dentata, emblema del lavoro della Bonfiglioli. I due simboli fusi insieme ben rappresentano l'azienda che cresce sul territorio in uno scambio continuo di positiva osmosi, favorendo lo sviluppo socio-economico stesso.
L’esecuzione materiale dell’opera è stata commissionata a Officine Verlicchi, azienda con sede ad Alfonsine (RA), che ha accolto fin da subito con grande entusiasmo quest’importante sfida, coinvolgendo gli studenti nelle principali fasi di lavorazione del materiale usato per il manufatto. Il Sindaco Davide Drei , presente all'inaugurazione, ha evidenziato che “il gruppo Bonfiglioli, impresa di livello internazionale, porta il nome di Forlì nel mondo, ringraziando per quanto ha fatto e continuerà a fare a grande beneficio del territorio forlivese”.

Sonia Bonfiglioli, Presidente del Gruppo Bonfiglioli, nel discorso di inaugurazione, ha sottolineato l’importanza della realtà di Forlì nell'ambito dell'intero Gruppo Bonfiglioli, ricordando quanto essa rappresentasse un fiore all'occhiello per suo padre Clementino: egli, infatti, nella crescita dell'impresa vedeva il concretizzarsi di una intuizione di tanti anni fa quando, cioè, scelse di impegnarsi nel territorio forlivese.

Fausto Carboni, CEO Business del Gruppo e fautore della crescita di Bonfiglioli a Forlì, ha dichiarato che “la crescita di quest’impresa dimostra come competenza e professionalità dei lavoratori di Forlì, unite alla visione imprenditoriale ed alla vocazione internazionale di Bonfiglioli, possano porre le condizioni per creare benessere e sicurezza a lungo termine in questo territorio.” 

Al termine della cerimonia, alla quale hanno partecipato un migliaio di persone e dipendenti con le proprie famiglie, si è brindato ad Icaro in una grande festa in vero stile" romagnolo", a suggello della chiara e precisa volontà di mantenere una forte identità locale che trova, nella qualità del lavoro e dell'impegno, le motivazioni di un’affermazione che nel mondo intero viene riconosciuta a tutti i prodotti che escono dai portoni della fabbrica Bonfiglioli di Forlì.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ispirata a Icaro, ecco la nuova rotonda che cambia il volto di via Mattei

ForlìToday è in caricamento