rotate-mobile
Cronaca

Elezione delle Rsu dell'Electrolux, si presenta anche l'Ugl

I lavoratori dello stabilimento di Forlì dell' Electrolux vanno all'elezione delle Rsu, in programma l'inizio di luglio (l'1, il 2 e il 3 luglio) dopo la lunga vertenza sul futuro dello stabilimento chiusa solamente poche settimane fa

I lavoratori dello stabilimento di Forlì dell' Electrolux vanno all'elezione delle Rsu, in programma l'inizio di luglio (l'1, il 2 e il 3 luglio) dopo la lunga vertenza sul futuro dello stabilimento chiusa solamente poche settimane fa a Palazzo Chigi. Il sindacato Ugl annuncia che si presenta al voto e candida propri rappresentanti dei lavoratori.

Per fare il punto della situazione e partecipare al direttivo per le elezioni delle Rsu, il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Maria Antonietta Vicaro, nella giornata di mercoledì ha incontrato a Forlì – nella sede del sindacato Ugl visto che le assemblee pre-voto non sono state autorizzate in fabbrica – i lavoratori già protagonisti nelle assemblee delle scorse settimane ed i quattro iscritti all'Ugl che si candideranno nei prossimi giorni per il rinnovo delle Rsu: Francesco Stavale, Salvatore Tolve, Carmine Pinto, e Federico Brunetti. Ha partecipato all'incontro anche Gerardo Fasulo segretario provinciale metalmeccanici.

Spiega una nota dell'Ugl: “Con coerenza i delegati Ugl si sono battuti contro un accordo al ribasso che lede i diritti sindacali , a cominciare dal taglio delle pause e del pesante peggioramento delle condizioni di lavoro, con un aumento dal 5 al 10% a secondo degli stabilimenti dei pezzi da produrre nelle catene di montaggio, tanto che a Forlì si arriverà a produrre in 6 ore ciò che si produceva in 8 ore. Siamo l'unico sindacato che s'è battuto contro un accordo che prevede - oltre a sancire la retribuzione sui contratti di solidarietà dall'80% al 70% e la riduzione dei permessi sindacali - anche il rinvio al 2017 del destino della fabbrica non soltanto forlivese ma di tutte le unità del gruppo della multinazionale svedese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezione delle Rsu dell'Electrolux, si presenta anche l'Ugl

ForlìToday è in caricamento