rotate-mobile
Cronaca Zona Stazione / Viale della Libertà

Forlì vista dall'insù: arriva la grande ruota panoramica ai Portici

Da quella che al momento in Italia è la più grande ruota semi-movibile in circolazione, gestita dalla ditta Giocopremio di Forlì di Manuel Rambelli, si potrà ammirare un panorama mozzafiato

Scoprire le bellezze di Forlì toccando il cielo con un dito. La città mercuriale ospiterà per la prima volta nella sua storia una ruota panoramica. La struttura, dalle dimensioni inedite, sarà installata nell'area del centro commerciale "I Portici". Da quella che al momento in Italia è la più grande ruota semi-movibile in circolazione, gestita dalla ditta Giocopremio di Forlì di Manuel Rambelli, si potrà ammirare un panorama mozzafiato. La ruota è composta da venti gondole (più una speciale per persone disabili che entreranno gratuitamente) con una capacità massima di 130 persone. E sarà illuminata da 15mila punti luce, con 250.000 evoluzioni di colori. I lavori d'installazione sono iniziati martedì, con la ruota gigante che sorgerà nell'area sita in Viale della Libertà, all'angolo con viale Manzoni.

L’attrazione, a costo zero per l’amministrazione comunale, sarà aperta dal 14 ottobre al 12 novembre nei giorni prefestivi e festivi dalle 10 alle 23; tutti gli altri giorni dalle 15 alle 19,30. I biglietti saranno venduti al prezzo di 5 euro (ridotti 4 per i bambini dai 2 ai 10 anni, gratis per i piccoli sotto i due anni). La ruota compie 2 giri ad ogni persona pagante per un massimo di 10 minuti. La sua presenza sarà anche un’occasione d’oro per tutti gli appassionati di fotografia digitale che, usufruendo di un punto di vista privilegiato, potranno mettersi alla prova nell’immortalare la bellezza della città. Durante il mese di permanenza ci saranno altre manifestazioni di contorno, come ad esempio street food.

RUOTA PANORAMICA: GUARDA IL VIDEO

"La ruota panoramica ha iniziato il suo tour in Italia a gennaio con il carnevale d'Europa a Cento di Ferrara, per po essere ospitata alla Darsena di Ravenna - spiega Rambelli -. L'estate l'ha trascorsa in piazza Andrea Costa a Cesenatico, mentre a settembre è stata protagonista al Festival nazionale del Pd della città di Bologna. La ruota panoramica ad oggi detiene il titolo della più grande ruota se-movibile in Italia e l'unicità delle sue migliaia di luci al led pixel. Dopo Forlì la ruota si sposterà ad Ancona in piazza Cavour per trascorrere le festività natalizie e chiudere la stagione 2017. Abbiamo individuato questa area molto suggestiva ed adiacente al centro storico dove la ruota potrà offrire un panorama mozzafiato e mostrare la città a tutti i suoi abitanti come non si è mai vista. Un evento senza precedenti per la nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì vista dall'insù: arriva la grande ruota panoramica ai Portici

ForlìToday è in caricamento