rotate-mobile
Cronaca

Sabato in centro sbocciano gli orti urbani “charm and chic”

Nel pomeriggio di sabato è in programma la manifestazione inaugurale de "Gli Ortelli", gli orti urbani "charm and chic" che verranno realizzati dall'Associazione Gaia ai Giardini Orselli

Nel pomeriggio di sabato è in programma la manifestazione inaugurale de “Gli Ortelli”, gli orti urbani “charm and chic” che verranno realizzati dall'Associazione Gaia ai Giardini Orselli, nel centro storico di Forlì. Il progetto è risultato vincitore del bando "Giovani per il territorio" promosso dall'Istituto per i Beni Artistici Culturali e Ambientali dell’Emilia Romagna, di cui il Comune di Forlì è la prima area di sperimentazione, che punta a valorizzare le idee dei giovani, la cittadinanza attiva e la valorizzazione dei patrimoni locali.

“Gli Ortelli” nascono dalla collaborazione tra l’Associazione Gaia, il Comitato di quartiere “San Pietro” e la Scuola media “P. Maroncelli” e sono progettati come “orto giardino”. Oltre ad essere creati e curati duranti i laboratori esperienziali da adulti e bambini saranno sede di sperimentazione per colture sinergiche, biologiche e biodinamiche con particolare cura alla parte estetica. L’obiettivo è di concretizzare un progetto di riqualificazione dove l’arte fa da cornice a contenuti importanti sia in termini di “far sapere” che di saper riconoscere le manifestazioni artistiche della natura.

Il programma di sabato  partirà alle ore 15.30 con l’avvio dei laboratori gratuiti di autocostruzione (recinzioni artistiche, tetti verdi…), di “orto giardino” e “orto balcone”, di arte e osservazione. Alle ore 17.30 è previsto il momento inaugurale vero e proprio alla presenza dell’Associazione Gaia, dell’Assessore alle Politiche giovanili Valentina Ravaioli, dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Ambientali e di rappresentanti delle realtà coinvolte nel progetto. I laboratori verranno riproposti ogni primo sabato del mese fino ad agosto. A conclusione di ogni evento, alle ore 18.30, si svolgeranno aperitivi a tema presso il bar caffetteria “Giardini Orselli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato in centro sbocciano gli orti urbani “charm and chic”

ForlìToday è in caricamento