rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Rimandata la festa dell'Albero a Forlimpopoli

Alle ore 14,30 nella nuova area del Parco Urbano di via Camporesi si porranno a dimora le piante per ogni Forlimpopolese nato nel 2012

Il 9 marzo si svolgerà la 21° Festa dell’Albero. Alle ore 14,30 nella nuova area del Parco Urbano di via Camporesi si porranno a dimora le piante per ogni Forlimpopolese nato nel 2012, grazie alla collaborazione fra Amministrazione comunale – Assessorato Ambiente, Gruppo “Funghi e Flora” e Gruppo “Alpini” di Forlimpopoli. Interverranno Il Sindaco, Paolo Zoffoli, l'Assessore all'Ambiente Gianmatteo Peperoni, il Parroco e, naturalmente, tutti i Forlimpopolese nati nel 2012 con genitori, nonni, zii, fratelli, eccetera.

Tutti con la vanga, aiutati dai Volontari, per piantare una pianta per ogni bambino Forlimpopolese del 2012 presente o assente. Al termine della manifestazione seguirà la tradizionale merenda, grazie ai familiari intervenuti che potranno contribuire con cibi e bevande al festeggiamento dei propri neonati. Forlimpopoli è l'unico Comune d'Italia che da 21 anni fa questa iniziativa, per la quale ha avuto un riconoscimento nazionale (L’Albero Azzurro) e grazie alla quale si lega un nuovo soggetto della comunità ad un nuovo albero simbolo e fonte di vita.

Attraverso questa simpatica tradizione si incrementano le aree verdi della città con risultati sicuramente positivi e con costi trascurabili per la collettività. Tutti i Cittadini Forlimpopolesi con età compresa fino ai 21 anni hanno in un'area pubblica di Forlimpopoli un albero piantato quando è nato e che cresce con lui. Dal 1992 ad oggi nelle Feste dell'Albero sono state piantate più di 2100 piante. Le piantine, pur di piccole dimensioni e fornite gratuitamente dai vivai forestali della zona, appartengono a specie rigorosamente autoctone scelte fra quelle più resistenti ai nostri climi.

Per aumentare l’attecchimento già da qualche anno si ricorre all’irrigazione a goccia, metodo efficace, poco costoso e a risparmio idrico. L'auspicio è che anche i genitori collaborino alla gestione delle piante, andando a far loro visita e segnalando eventuali problemi all’ufficio ambiente del comune (Tel.0543/749.231). I bambini residenti nati nel 2012 sono stati 125 con un trend che in questi ultimi tempi ha visto una crescita costante di cittadini e di nascite. "Ringraziando le Associazioni di volontariato partecipanti e tutti i familiari che potranno aderire, riteniamo che questa iniziativa contenga in sé valenze altamente positive da un punto di vista educativo, didattico ed ambientale", affermano il sindaco Paolo Zoffoli e l'assessore all'ambiente Gianmatteo Peperoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimandata la festa dell'Albero a Forlimpopoli

ForlìToday è in caricamento