rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Sabato si commemora l’Eccidio delle Sodelle

Le Anpi di Santa Sofia e Galeata, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, organizzano sabato, alle ore 10.30, a Collina di Pondo, un momento celebrativo dedicato all'Eccidio delle Sodelle

Le Anpi di Santa Sofia e Galeata, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, organizzano sabato, alle ore 10.30, a Collina di Pondo, un momento celebrativo dedicato all’Eccidio delle Sodelle. La manifestazione intende ricordare l’uccisione di tredici civili inermi abitanti nei poderi Sodelle, Torto di Sopra, Ca’ Belvedere e Pelucello avvenuta dal 27 al 29 Settembre 1944 ad opera dei nazisti in ritirata.

Questa strage, a lungo dimenticata, è tornata ad essere ricordata nel 2010, anno in cui è stato realizzato il monumento collocato nei pressi della chiesa di Collina di Pondo. Nel corso della mattinata verrà deposta una corona presso e interverranno Miro Flamigni (Istituto per la Storia delle Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì – Cesena), i rappresentanti dell’ANPI e gli Amministratori comunali.
Parteciperanno all’evento Gino Valbonesi, scampato all’Eccidio, e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato si commemora l’Eccidio delle Sodelle

ForlìToday è in caricamento