rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dovadola

Dovadola, in 9 mila alla Sagra: a Tiberio Roncuzzi il Tartufo d'Oro

Allo stesso Roncuzzi è andato il riconoscimento per la miglior qualità, categoria nella quale un premio è toccato anche a Marisa Morelli.

Dopo alcuni giorni di maltempo, che avevano creato apprensione negli oltre cento volontari dovadolesi impegnati per lo svolgimento della cinquantesima edizione della Sagra del Tartufo, il primo raggio di sole che annunciava una splendida domenica ha rasserenato tutti. Ognuno ha preso il suo posto negli stands gastronomici allestiti in piazza Berlinguer pronti a reggere l'urto delle migliaia di persone che sarebbero arrivate. ‎E sono state veramente tante le persone che da tutta la Romagna e non solo sono accorse a Dovadola, probabilmente più di 9.000, che hanno consumato 2.100 uova di tagliatelle, 1.400 polente, 1.800 crostini, 900 panzerotti, tutto a base di tartufo, oltre ad altri piatti come carne allo spiedo, patatine fritte, piadina.

Nel corso della mattinata una giuria composta dagli esperti, nonché esponenti delle Associazioni Tartufando di Dovadola e Tartofa ad Furlé, Alberto Barzanti, Alessandro Di Carlo, Enzo Barzanti, Andrea Savini,  Daniele Barzanti, ha deciso di assegnare il Tartufo d'oro a Tiberio Roncuzzi, che ha presentato un tubero di 230 grammi. Allo stesso Roncuzzi è andato il riconoscimento per la miglior qualità, categoria nella quale un premio è toccato anche a Marisa Morelli. Mentre per la maggior quantità di tartufo è stato premiato Vanni Bonavita. A consegnare i premi si sono avvicendati Marta Ravaglioli e Paolo Guidi, rispettivamente presidente e vice presidente della Pro Loco di Dovadola, il parlamentare Marco Di Maio e i componenti della Giunta comunale Kabir Canal, Marco Carnaccini e Gabriele Zelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, in 9 mila alla Sagra: a Tiberio Roncuzzi il Tartufo d'Oro

ForlìToday è in caricamento