rotate-mobile
Cronaca

Salone dell’orientamento, nuova edizione online dedicata ai ragazzi delle scuole medie e superiori

Dopo il successo dell’edizione 2020, la prima totalmente online, il Salone si presenta quest’anno con proposte sempre più al passo con i tempi

Il salone dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione ed il lavoro, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena in collaborazione con i Comuni e l'Ufficio Scolastico Territoriale, e realizzato ed  organizzato da Fondazione EnAIP Forlì-Cesena in collaborazione con Techne e gli altri enti di  formazione, torna dal 24 novembre al 1 dicembre con un intenso programma di appuntamenti rivolti  ai ragazzi in uscita dalle scuole medie e superiori.  

Sarà possibile seguire il Salone in diretta dal sito https://www.orientatialfuturo.info/  Dopo il successo dell’edizione 2020, la prima totalmente online, che ha visto la  partecipazione di oltre 6000 utenti connessi e la presenza di 124 relatori, il Salone si presenta  quest’anno con proposte sempre più al passo con i tempi al fine di affermarsi come appuntamento  importante per tutti coloro che desiderano diventare i protagonisti del proprio futuro.  Il salone inizierà mercoledì 24 novembre con i saluti istituzionali per poi entrare subito nel vivo con  un’interessante tavola rotonda che vedrà coinvolti esperti dell’università, formazione, lavoro e  comunicazione dedicato sia a scuole superiori di I che di II grado.  All’interno di questo momento una nota di spettacolo: sarà presente Andrea Vasumi, comico di  Zelig Off, che stuzzicherà gli ospiti con incursioni divertenti.  

Seguiranno nella stessa giornata e poi ancora giovedì 25 e venerdì 26 novembre, i webinar dedicati  ai settore meccanica, agrifood, scienza e sostenibilità,well being, servizi alle imprese, umanesimo  2.0 creatività e fashion style. A completare l’ampia proposta, sono previsti anche momenti di  incontri con esperti e imprenditori di aziende leader locali.  

Martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre riprende la programmazione con la sezione dedicata  all’orientamento per gli studenti di scuola superiore di II grado con seminari dedicati all’Università,  formazione, volontariato e lavori del futuro.  
Le iniziative in programma hanno lo scopo di aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo della  formazione e del lavoro, e fornire agli enti coinvolti l’occasione di far conoscere proposte e  strumenti ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Ma non solo.  
Il salone è anche una grande opportunità di conoscenza per tutti coloro che desiderano orientarsi,  aggiornare le proprie competenze, apprendere nuovi percorsi di studio e lavoro, approfondire le  novità relative ai servizi per il lavoro, conoscere i progetti nazionali ed europei in ambito educativo  e scolastico.  

Fondazione Enaip Forli-Cesena e Techne, insieme ai partner del progetto “Orientati al Futuro”  promuovono azioni di orientamento per i ragazzi, sostegno a docenti e familiari, con l’aspirazione  di rendere i cittadini di oggi e di domani consapevoli delle proprie potenzialità e delle opportunità di  inserimento nel mondo del lavoro.  

“L’obiettivo del Salone- commenta Claudio Bulgarelli direttore di Enaip sede di Cesena- è orientare  i giovani verso la strada più adatta per loro. In un periodo storico come quello che stiamo vivendo  in cui moltissime informazioni viaggiano sul web o sui social, e sono spesso poco attendibili, il  salone ha il compito di indicare una strada ai più giovani, dando loro l’opportunità concreta di  conoscere e toccare tutte le offerte del territorio”.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone dell’orientamento, nuova edizione online dedicata ai ragazzi delle scuole medie e superiori

ForlìToday è in caricamento