rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Cronaca Meldola

Sanità digitale: al via un corso di alta formazione che coinvolge Irst e Università di Urbino

Il corso, che si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015 per un totale di 60 ore di aula e la preparazione di un elaborato finale, è rivolto a professionisti che operano presso organizzazioni sanitarie

Un corso per preparare i professionisti del mondo sanitario – specie chi ricopre incarichi dirigenziali o ambisce a farlo – ad analizzare a fondo le performance gestionali e sanitarie, e a comunicare i risultati ottenuti. Lo organizzano, in stretta collaborazione, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS . Il corso di alta formazione “La Performance nella sanità digitale: GEstione e COmunicazione” chiuderà le iscrizioni il 3 marzo.

L’esperienza formativa del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Urbino e l’esperienza gestionale e organizzativa dell’IRST, si uniscono per formulare una proposta formativa innovativa che risulterà utile per la misurazione e la comunicazione della performance di cura e ricerca. La partecipazione della società informatica' LOG80 srl' arricchirà questo evento offrendo spunti pratici di “messa a valore” delle informazioni raccolte e prodotte dagli applicativi informatici. I requisiti curriculari per accedere al Corso sono Diploma di Laurea di primo livello o del vecchio ordinamento.

Il corso, che si svolgerà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2015 per un totale di 60 ore di aula e la preparazione di un elaborato finale, è rivolto a professionisti che operano presso organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e in Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nonché a laureati interessati al settore. Tra le finalità del corso quella di promuovere e diffondere nuove competenze manageriali e di comunicazione in sanità relative alla progettazione e utilizzo di strumenti di gestione evoluti e coerenti con le norme su efficienza e trasparenza della Pubbliche amministrazioni e strumenti di valutazione della performance multidimensionale di un’ organizzazione sanitaria nella società digitale.

I moduli didattici si articoleranno tra l’Università di Urbino e l’IRST sede di Meldola e vedranno coinvolte diverse professionalità dell’istituto meldolese della Direzione Sanitaria IRST, dell’UO di Biostatistica e Sperimentazioni Cliniche, del servizio Ricerca e Formazione, della Farmacia Oncologica, del Servizio Programmazione e Controllo, del Servizio Informatico, della Direzione Medica e di un responsabile di Centro di responsabilità IRST. L’offerta didattica prevede anche un laboratorio di gestione aziendale presso IRST e lavori di gruppo quali esercitazioni, analisi critiche insieme ai professionisti, elaborazione di proposte e progetti alla Direzione. È prevista una rendicontazione finale, approfondimenti e valutazione dell'esperienza di laboratorio.

Informazioni e bando: www.uniurb.it/altaformazione  - pgeco@uniurb.it - pgeco@irst.emr.it

tel. 0722 304906 / 305771 (mercoledì h. 15-19 / giovedì 9:30 – 13).

Ufficio Alta Formazione: altaformazione@uniurb.it

tel. 0722 304631 / 32 / 33 / 34 (dal lunedì al venerdì h. 9:30 – 13)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità digitale: al via un corso di alta formazione che coinvolge Irst e Università di Urbino

ForlìToday è in caricamento