rotate-mobile
Musica

Sanremo Newtalent Winter 2022: tra i dieci finalisti anche la forlivese Matilde Montanari

Tra i dieci finalisti c'era anche Matilde Montanari, 16 anni, studentessa del Liceo Artistico e Musicale "Canova" di Forlì

Nella settimana della 72esima edizione del Festival della Canzone Italiana è stato eletto anche il vincitore di Sanremo Newtalent Winter 2022, riservato ai talenti emergenti della musica. Tra i dieci finalisti c'era anche Matilde Montanari, 16 anni, studentessa del Liceo Artistico e Musicale "Canova" di Forlì. Giunto alla undicesima edizione, è ritenuto il contest canoro più seguito dai talenti emergenti. Il vincitore è stato eletto tre ore prima della vittoria di Mahmood e Blanco all'Ariston, a soli 100 metri all'interno dello Studio Televisivo di Casa Sanremo: a vincere Hunk Tenor alias Jongsoo Park, 32enne arrivato direttamente e appositamente dalla Corea. 

L'INTERVISTA A MATILDE - "Aspiro a quello che hanno fatto i Maneskin" - "Duettare con Elisa sarebbe un sogno"

Dopo 12 ore di volo, l'artista si è esibito durante le audizioni con la cover di "Il mare calmo della sera" reso celebre di Andrea Bocelli, entusiasmando il patron Devis Paganelli e la giuria di qualità che l'ha scelto quale vincitore assoluto. Sono già tre i produttori discografici che si sono mostrati interessati a produrre Hunk Tenor, tant'è che è stata immediata la reazione del Consolato Generale della Repubblica di Corea in Italia, la quale ha voluto inviare subito i propri complimenti all'artista. Hunk Tenor ha vinto anche la categoria.
 
A decretare il vincitore e gli altri premi, nomi importanti come Maria Teresa Ruta coo fondatrice del contest, il Maestro Vince Tempera (presidente di Giuria), Roberto Zapp produttore artistico e vocal coach titolare della RuZa Production e Paolo Paltrinieri fondatore della Struttura di Produzione Musicale di Mediaset nonché attuale Presidente della Fonoplay Records, autore del brano “I colori dell’amore” de "Il Volo" (le sue produzioni hanno vinto diversi premi per musiche e colonne sonore, tra cui : David di Donatello, Miglior Colonna Sonora, Nastro d'Argento, Migliore Canzone, Disco di Platino).

Sono stati ascoltati oltre 500 provini durante i mesi precedenti al festival con 100 artisti che si sono esibiti nei giorni antecedenti alla finale, con la conduzione di Gianluca Nasi, nello Studio Televisivo Club House di Casa Sanremo - Hospitality RAI del Festival della Canzone Italiana. L'edizione Summer, si svolgerà a Rimini nel mese di settembre 2022, dove Hunk Tenor si esibirà in veste di ospite speciale, con un inedito prodotto dall'etichetta discografica che sarà riuscita a "strappare" un contratto con l'artista.
 
Trai i giurati Vince Tempera, Maria Teresa Ruta, Devis Paganelli, Paolo Paltrinieri, la "Iena" Cizco,  Roberto Ferrari direttamente da Radio Deejay, Joy Salinas voce di decine di tormentoni estivi anni '90, Rossella Diaco, presentatrice Rai, Carmen Masola (vincitrice Italia's Got Talent 2010), Moreno Donadoni (vincitore di Amici), Valter Sacripanti docente presso il CET di Mogol, produttore artistico, musicista, e grande autore che ha lavorato e tutt'oggi lavora con i più nomi più noti della musica italiana e non solo (come Los Reyes Gipsy Legend, Lola Ponce, Joe Di Tonno, Nek, Simone Cristicchi, Shel Shapiro, Massimo Varini Trio, Federico Straga, Maurizio Fabrizio, Sandro Giacobbe, Giuseppe Anastasi, Sergio  Rubini e tanti altri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo Newtalent Winter 2022: tra i dieci finalisti anche la forlivese Matilde Montanari

ForlìToday è in caricamento