rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, inaugura il nido "Fiocco di neve": ospiterà 35 bambini

"La filosofia d’intervento piacque alla Provincia (assessore Margherita Collareta) che sponsorizzò l’idea e l’intervento con un contributo sostanzioso (690mila euro) - continua il primo cittadino -. Poi altri finanziamenti arrivarono dalla Fondazione (50mila euro)"

Sabato pomeriggio, con una cerimonia in programma alle 15,30, inaugura a Santa Sofia il nuovo asilo nido "Fiocco di Neve", nato, ricorda il sindaco Flavio Foietta, "dall’intuizione dell’assessore Fleana Lombardi e dell’Asp San Vincenzo de’ Paoli, dopo aver dovuto purtroppo accertare l’impraticabilità di attivare “nidi aziendali”. Un progetto che prevede la naturale e storica relazione tra “bambini e nonni”, visto in chiave moderna".

"La filosofia d’intervento piacque alla Provincia (assessore Margherita Collareta) che sponsorizzò l’idea e l’intervento con un contributo sostanzioso (690mila euro) - continua il primo cittadino -. Poi altri finanziamenti arrivarono dalla Fondazione (50mila euro) per l’impianto fotovoltaico e dal Comune di Santa Sofia che coprì un'altra fetta della spesa con lotti edificabili, senza dover così impegnare fondi di Bilancio.
Per un totale di 1.050.000 euro La gara di costruzione e gestione fu vinta da Formula Servizi che si è avvalsa di ditte locali per la costruzione (VIS e Milanesi Giovanni)".

"La struttura può ospitare ambienti per 35 bambini, oltre gli uffici - illustra il sindaco -. Il progetto prevede un collegamento funzionale con la struttura Asp San Vincenzo de’ Paoli. Il progettista e Direttore dei Lavori è l’architetto Casadei Renato, un esperto in questo campo. Come coordinatrice pedagogica fu incaricata la dott.ssa Franca Treossi; ha seguito il tutto l’Ufficio Servizi Sociali ora facente parte integrante del’Asp San Vincenzo de’ Paoli. Quella dell’asilo nido è una scommessa controcorrente, fatta prima della “crisi” ma speranza e fiducia su un nostro futuro migliore. Un grazie a tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento di questo risultato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, inaugura il nido "Fiocco di neve": ospiterà 35 bambini

ForlìToday è in caricamento