rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, attività scolastiche: istituito l'Albo dei volontari singoli

Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo spontaneo e gratuito dal singolo volontario in una logica di complementarietà e non in sostituzione di altri operatori pubblici

In attuazione della delibera di Consiglio comunale del 28 novembre, il Comune di Santa Sofia intende istituire l'albo dei volontari singoli per lo svolgimento di attività solidaristiche promosse dal Comune stesso come indicate nel Regolamento approvato con la delibera e riportate nel modello di domanda disponibile sul sito internet comunale. Per attività di volontariato deve intendersi quella prestata in modo spontaneo e gratuito dal singolo volontario in una logica di complementarietà e non in sostituzione di altri operatori pubblici.

Pertanto l'attività non è retribuita e potranno eventualmente essere rimborsate le spese sostenute, se previsto nell'accordo di collaborazione e previa rendicontazione. Lo svolgimento dell'attività da parte del singolo volontario avviene a seguito di sottoscrizione di apposito accordo di collaborazione con il Responsabile del Settore interessato. Lo svolgimento di attività di volontariato presso l'Amministrazione non può essere considerato titolo ai fini dell'accesso a posizioni di pubblico impiego di qualsiasi natura.
 
Per iscriversi all'albo è necessario presentare domanda scritta al Comune di Santa Sofia ove si deve dichiarare, fra l'altro, le attività solidaristiche che si è disponibili a svolgere ed il possesso dei requisiti minimi quali la maggiore età e idoneità psico-fisica, lettura e condivisione del regolamento. Il certificato sanitario di idoneità psico-fisica dovrà essere prodotto a richiesta dell'amministrazione ed in ogni caso prima dell'attivazione dell'accordo di collaborazione. Il Responsabile di Servizio potrà richiedere al volontario ulteriore documentazione se ritenuta necessaria per l'espletamento delle attività.
 
L'albo dei volontari è pubblico ed è aggiornato con cadenza almeno annuale sulla base delle domande di iscrizione pervenute, delle cancellazioni effettuate ai sensi del Regolamento e delle ulteriori attività solidaristiche che l'Amministrazione intenda eventualmente individuare. Per tutto quanto non previsto nel presente avviso si rinvia alla deliberazione consiliare sopra richiamata ed al regolamento comunale dalla stessa approvato, la cui conoscenza e condivisione è necessaria per l'iscrizione all'albo. Il modello di domanda è disponibile sul sito internet comunale e presso il Servizio Segreteria del Comune di Santa Sofia ove potrà essere richiesta qualsiasi informazione al riguardo (tel. 0543974517 – fax 0543970345 – mail: nanni.maura@comune.santa-sofia.fc.it – pec: comune.santa-sofia@cert.provincia.fc.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, attività scolastiche: istituito l'Albo dei volontari singoli

ForlìToday è in caricamento