rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, certificati anagrafici online: attivo un nuovo servizio per i cittadini

Si potranno richiedere documenti per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello

Dal 15 novembre è attiva una importante novità: il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, collegandosi al sito www.anagrafenazionale.interno.it. I certificati che si potranno ottenere sono numerosi: Anagrafico di nascita; Anagrafico di matrimonio; Certificato di Cittadinanza; di Esistenza in vita; di Residenza; di Residenza Aire; di Stato civile; di Stato di famiglia; di Stato di famiglia e di stato civile; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia Aire; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero; Certificato Anagrafico di Unione Civile e di Contratto di Convivenza.

Si potranno richiedere documenti per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Per scaricare i documenti, sarà sufficiente accedere al portale www.anagrafenazionale.interno.it con la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica e Cns). Nel caso in cui la richiesta sia per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Ovviamente, per chi non avesse la possibilità di scaricare i documenti on line, rimane a disposizione l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile del Comune di Santa Sofia, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (mercoledì solo per registrazioni di nascite e morti) e il sabato dalle 9 alle 12. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, certificati anagrafici online: attivo un nuovo servizio per i cittadini

ForlìToday è in caricamento