Santa Sofia, dalla Regione 130mila euro per il muro in pietra di via Doberdò

L'intervento prevede, appunto, la messa in sicurezza del muro in pietra e del terreno limitrofo interessato dal dissesto causato da eventi naturali

Tra i cantieri previsti per il 2020 a Santa Sofia c'è anche la messa in sicurezza del muro di cinta che divide il Parco della Resistenza e via Doberdò.
In seguito ad una richiesta di finanziamento, infatti, la Giunta Bonaccini ha deliberato di finanziare i lavori con un importo di 130mila euro. L'intervento prevede, appunto, la messa in sicurezza del muro in pietra e del terreno limitrofo interessato dal dissesto causato da eventi naturali. Al momento si stanno formalizzando gli atti necessari al fine di stilare la convenzione con la Regione Emilia Romagna in quanto i lavori verranno seguiti dall'Agenzia Regionale per la sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, che si occuperà di progettazione e direzione dei lavori, contando sulle specifiche competenze in materia.
 
"Il muro di via Doberdò è un muro storico, che delimita il Parco della Resistenza recentemente rimesso a nuovo - dice il sindaco Daniele Valbonesi -. Ovviamente abbiamo già ricevuto l'autorizzazione da parte della Sopraintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio e, una volta eseguite le pratiche burocratiche, partiremo con la progettazione curata dall'Agenzia Regionale per la sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, con cui molto spesso abbiamo collaborato proficuamente: penso, ad esempio, al recente intervento terminato a Corniolo e ai precedenti lavori eseguiti in Campigna. Grazie al finanziamento regionale possiamo proseguire nell'opera di riqualificazione dell'area del Parco della Resistenza, inserito nel progetto Vias Animae, e ci auguriamo di potere procedere nei tempi più brevi possibili, ovviamente meteo permettendo". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perde l'equilibrio e sbatte contro la roccia: la giornata al fiume finisce in tragedia, muore una ragazza

  • Il tuffo in mare si trasforma in tragedia: giovane muore sotto gli occhi degli amici

  • Auto si schianta contro un camion: due feriti gravi, 16enne in terapia intensiva

  • Covid-19, tornano ad aumentare i casi attivi: a Forlì due nelle ultime 24 ore

  • Scuole: ragioneria raddoppia le prime, lo Scientifico con una succursale. "Didattica a distanza a rotazione"

  • Doveva chiudere e invece rilancia: in via Balzella arriva una nuova catena non presente a Forlì

Torna su
ForlìToday è in caricamento