rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Prima volta a Santa Sofia di "M’illumino di meno": luci spente ed escursioni in bici

La finalità della giornata è, ovviamente, quella di sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico, partecipando alle iniziative organizzate o ideandone di nuove, da condividere con tutti tramite Caterpillar e Radio2.

Per la prima volta, venerdì, anche il Comune di Santa Sofia aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul Risparmio Energetico e la mobilità sostenibile ideata da “Caterpillar”, la famosa trasmissione radiofonica di Rai Radio2. Da 12 anni “M’illumino di meno” coinvolge ascoltatori, associazioni e istituzioni italiane e straniere nell’organizzazione di una giornata in cui il risparmio energetico è protagonista di eventi e manifestazioni a tema: anche Santa Sofia sarà sede di iniziative legate al risparmio energetico e alla sostenibilità.
 
“Durante la serata di venerdì spegneremo simbolicamente l’illuminazione del Parco Fluviale Giorgio Zanniboni, del Teatro Mentore e del Parco della Resistenza, perché anche noi crediamo che sia utile sviluppare una maggiore sensibilità ambientale ed energetica legata al risparmio e all'uso consapevole dell'energia”, dice il Sindaco Daniele Valbonesi. L’edizione 2016 di “M’illumino di meno”, inoltre, è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Rai Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace. Così, anche a Santa Sofia il gruppo MTB organizza una cicloescursione notturna patrocinata dal Comune, con partenza alle ore 18 da Piazza Matteotti.
 
“Puntiamo molto sulla promozione dell’uso della bicicletta – commenta l’assessore all’Ambiente Tommaso Anagni – non solo come mezzo di trasporto ecologico, ma anche per gli aspetti indissolubilmente legati al benessere fisico e al rispetto dell’ambiente. Inoltre la bicicletta può essere un modo per scoprire il nostro territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Crediamo che le due ruote possano avere un forte richiamo turistico e sportivo e, per la stagione estiva, abbiamo in programma alcune iniziative legate al Campionato Regionale e Nazionale MTB, rispettivamente l’8 maggio e il 17 luglio". La finalità della giornata è, ovviamente, quella di sensibilizzare i cittadini al risparmio energetico, partecipando alle iniziative organizzate o ideandone di nuove, da condividere con tutti tramite Caterpillar e Radio2.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima volta a Santa Sofia di "M’illumino di meno": luci spente ed escursioni in bici

ForlìToday è in caricamento