rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, nuove luminarie in paese: si accendono le luci e partono le iniziative natalizie

Il Natale 2018, inoltre, sarà illuminato da nuovi addobbi in paese, realizzati grazie ad una collaborazione tra l'amministrazione, le associazioni e i commercianti

Come vuole la tradizione, in occasione delle celebrazioni per la patrona Santa Lucia si accenderanno le luci e inizierà il ricco calendario di manifestazioni natalizie a Santa Sofia e dintorni. Il Natale 2018, inoltre, sarà illuminato da nuovi addobbi in paese, realizzati grazie ad una collaborazione tra l'amministrazione, le associazioni e i commercianti.
 
"Quest anno volevamo rinnovare le luminarie natalizie - dice l'assessore al Turismo Ilaria Marianini - e abbiamo ritenuto che fosse bello coinvolgere tutto il paese. Per questo abbiamo condiviso l'idea durante una consulta dei commercianti e, in seguito, abbiamo chiesto la collaborazione anche alle associazioni di volontariato".
 
Le festività 2018-2019, dunque, saranno una sorta di primo passo verso una nuova gestione delle luminarie natalizie: l'idea è quella di continuare la collaborazione tra pubblico e privato anche negli anni a seguire, migliorando e rinnovando le luminarie per riuscire a vestire a festa tutto il centro di Santa Sofia. Per queste festività, poi, si è scelto di installare in piazza Matteotti un grande albero di Natale realizzato con le sole lucine: un invito al riciclo e al riuso, perché lo stesso albero durerà nel tempo e potrà trovare sempre nuove collocazioni, anno dopo anno.
 
"Siamo partiti dall'idea che fosse indispensabile coinvolgere tutti per dare un segnale di condivisione: ognuno ha partecipato in base alle proprie capacità, per realizzare un addobbo che andasse ad abbellire tutto il paese e anche in questo caso i santasofiesi hanno dimostrato il forte senso di comunità che li contraddistingue - prosegue Marianini -. Infine, è doveroso rivolgere un ringraziamento ai commercianti, alle associazioni Pro Loco, Tre Ponti Alto Bidente, Spazio Arte, Cif, Sophia in Libris, Corpo Bandistico Roveroni ed Avis, alla filiale di Santa Sofia della Banca Ravennate Imolese, allo Studio Locatelli che ha progettato l'albero di Natale e all'ufficio tecnico e agli operai comunali che hanno installato gli addobbi in paese e nelle frazioni".
 
A partire dal 13 dicembre, dunque, Santa Sofia e frazioni saranno vestite a festa: la prima occasione per entrare nell'atmosfera natalizia sarà proprio il giorno di Santa Lucia, la patrona. Come da tradizione, per tutto il giorno in piazza Matteotti sarà presente un grande mercato ambulante, oltre ad un mercatino di beneficenza. L'area feste e la corte comunale saranno, invece, riservate alle associazioni di volontariato che proporranno delizie enogastronomiche: dai tortelli alla lastra alla piadina fritta, dalle caldarroste al vin brulè. Per tutto il giorno, poi, risuoneranno in paese le musiche degli zampognari mentre alle 11, all'androne comunale, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica curata da Spi Cgil e dedicata al terremoto del 1918 e alla ricostruzione di Santa Sofia.
 
"Come al solito, Santa Lucia sarà solo il primo degli eventi natalizi a Santa Sofia: per tutto il periodo delle feste si susseguiranno spettacoli teatrali, concerti, eventi per bambini e famiglie al Teatro Mentore, di cui ricordiamo ad esempio il concerto della Banda del 23 dicembre e l'evento organizzato da Artusi Jazz il 2 gennaio, con Gino Paoli e Danilo Rea in concerto - conclude il sindaco Daniele Valbonesi -. Tanti gli eventi anche nelle frazioni, come “Le vie dei presepi” a Corniolo o il calendario Neve&Natura che vedrà protagoniste le piste di Campigna".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, nuove luminarie in paese: si accendono le luci e partono le iniziative natalizie

ForlìToday è in caricamento