rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, un nuovo teatro ma anche un rifugio anti-sismico

Nella mattinata di sabato 1 ottobre la popolazione di Santa Sofia ha potuto visitare il cantiere del teatro Mentore, accompagnata dal Sindaco Flavio Foietta

Nella mattinata di sabato 1 ottobre la popolazione di Santa Sofia ha potuto visitare il cantiere del teatro Mentore, accompagnata dal Sindaco Flavio Foietta, dall’architetto Roberto Gherardi, capogruppo del lavori, e dal geometra Damiani della ditta CLAFC, esecutrice delle opere. I cittadini hanno potuto effettivamente toccare con mano l’andamento dei lavori: al momento, dopo avere abbattuto la vecchia struttura, si sta lavorando alle fondamenta. Come ha specificato l’architetto Gherardi, il nuovo Mentore non sarà esclusivamente un teatro ma una sala polivalente e, soprattutto, sarà un edificio costruito in base alle più rigide norme antisismiche. In questo modo la struttura potrà anche ospitare la popolazione in caso di calamità, oltre ad essere un luogo di incontro e di ritrovo.

Attualmente la ditta CLAFC sta letteralmente “infilando”  nel terreno 333 micropali, tutti ancorati nella roccia, su cui si appoggeranno le fondamenta del Mentore. Circa a metà ottobre si dovrebbe procedere con le gettate di calcestruzzo, con l’obiettivo di terminare i lavori per le fondamenta prima dell’inizio dell’inverno. Come confermato dal geometra Damiani, l’andamento dei lavori è in linea con le tempistiche preventivate e il Sindaco ha ribadito che la volontà è di festeggiare il capodanno 2012 all’interno del nuovo Mentore, terminando per quella data il primo stralcio dei lavori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, un nuovo teatro ma anche un rifugio anti-sismico

ForlìToday è in caricamento