rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, un'estate tra jazz manouche e nuovi progetti

“Siamo orgogliosi di potere ospitare a Santa Sofia un laboratorio di alto livello formativo come quello proposto da Labyrinth Italia", afferma l'assessore alla Cultura Isabel Guidi

Non si ferma nemmeno con l'arrivo dell'estate l'Associazione Musicale Roveroni di Santa Sofia, che continua a promuovere ed organizzare progetti di rilevanza nazionale e internazionale. E' ancora possibile sostenere il progetto "European Jazz Orchestra", finalizzato ad organizzare un workshop musicale a Santa Sofia dal 26 al 30 ottobre. “European Jazz School” è un workshop musicale europeo – spiega Elena Indellicati dell'Associazione Roveroni - nel quale studenti provenienti dalle regioni di Aquitania (Francia), Bursa (Turchia), Emilia Romagna (Italia), Wielkopolska (Polonia) e Assia (Germania), selezionati dai docenti dei rispettivi Conservatori, si incontrano nelle diverse regioni partner per suonare insieme, conoscersi, favorire lo scambio di informazioni ed esperienze musicali, culturali, ma soprattutto umane". Bastano 30 secondi per votare e contribuire a reperire fondi per realizzare questa nuova e importante avventura musicale; per farlo bisogna semplicemente aprire Google Chrome e cliccare sul link: https://renneritalia.com/la-buona-vernice/bvv-progetto/european-jazz-school/.

​Per il mese di agosto è, invece, in programma un Workshop Musicale Estivo Jazz Manouche. Per due giorni, 13 e 14 agosto, gli insegnanti Giò Belli (chitarra), Nicola Nieddu (violino), Mauro Mussoni (contrabbasso) e Bubi Staffa (pandeiro jazz manouche) accompagneranno gli allievi tra elementi di base e tecnica strumentale, lo studio degli stili, del repertorio jazz manouche. A fine workshop è previsto un concerto di allievi e insegnanti durante il Buskers Festival del 14 agosto. La quota di partecipazione è pari a 100 euro e per info e iscrizioni è possibile rivolgersi all'Associazione Roveroni (tel. 331.8373728 o 346.3314343). Dal 28 agosto al 2 settembre, infine, Santa Sofia ospiterà il progetto Labyrinth Italia: 6 giorni di laboratori musicali con grandi maestri delle tradizioni musicali extraeuropee. Labyrinth Italia è nato nel 2017 sulla scia del Labyrinth Musical Workshop che, dal 1982, avvicina i giovani ai linguaggi musicali tradizionali di tutto il mondo.

Santa Sofia sarà dunque un punto di incontro tra giovani musicisti e i migliori esponenti di innumerevoli tradizioni musicali, con workshop e masterclass dedicati ad argomenti quali la Composizione Modale con Ross Daly, i Canti della Diaspora Sefardita con Francoise Atlan, la musica dell'Afghanistan con Daud Khan Sadozai e i Tamburi a Cornice con Zohar Fresco. In questa cornice multietnica, lo scopo del progetto è tentare di superare, attraverso la musica, le distanze e i preconcetti che ci separano da culture lontane e alternative alla nostra Per maggiori informazioni su costi e iscrizione: www.labyrinthitalia.it

“Siamo orgogliosi di potere ospitare a Santa Sofia un laboratorio di alto livello formativo come quello proposto da Labyrinth Italia – conclude l'assessore alla Cultura Isabel Guidi -. Ciò significa che l'Associazione Roveroni sta acquisendo sempre maggiore importanza nel panorama formativo musicale locale. La nostra piccola scuola, nel tempo, ha fatto grandi passi ed è cresciuta sia a livello numerico, sia qualitativo. In particolare, gli stage e le iniziative “extrascolastiche” hanno un importante carattere formativo per gli allievi che possono confrontarsi e crescere, non solo a livello musicale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, un'estate tra jazz manouche e nuovi progetti

ForlìToday è in caricamento