rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

#Scattidivino spopola su Instagram e Facebook: 274 foto da tutta Italia

Sono state ben 274 le immagini che hanno preso parte alla prima edizione del concorso #scattidivino su Instagram e Facebook, promosso dal Consorzio Appennino Romagnolo.

La cultura enologica è fatta anche di immagini. Di scatti che immortalano il lavoro quotidiano dei viticoltori, la fatica e il sudore della terra, piacevoli momenti in compagnia di amici accanto a una bottiglia di vino, il vivace colore del nettare di Bacco racchiuso in un bicchiere. Sono state ben 274 le immagini che hanno preso parte alla prima edizione del concorso #scattidivino su Instagram e Facebook, promosso dal Consorzio Appennino Romagnolo.

Dedicato alla rappresentazione della cultura del vino, del cibo e alle tradizioni del territorio, le immagini offrono uno spaccato del panorama enologico della Romagna. “Lanciato poco più di un mese fa il concorso ha visto l’arrivo di fotografie da tutta la Penisola – afferma Roberto Cardinale, direttore del Consorzio – con una partecipazione superiore alle aspettative iniziali. Tra tutte le immagini, ne abbiamo selezionate 30 a cui andrà uno speciale premio: una visita guidata in cantina con degustazione e formazione sul vino romagnolo. Non solo: quelle stesse immagini saranno utilizzate dal Consorzio per l’attività di comunicazione”.

Due le Cantine che ospiteranno i visitatori, entrambe del Consorzio Appennino Romagnolo: Poderi delle Rocche di Imola, Podere dell'Angelo di Rimini. Per vedere tutte le fotografie partecipanti è sufficiente collegarsi al sito www.giovewines.com. Nel frattempo, il Consorzio ha anche lanciato la seconda edizione dei ‘Giovedì da Intenditori’ all’Osteria del Giove di Imola che vedranno la partecipazione dei vini di una ventina di cantine in rappresentanza delle colline da Imola a Rimini.

“Si tratta di un modo innovativo per promuovere la cultura del cibo e del vino, molto apprezzato nella prima edizione che ha registrato oltre 800 partecipanti da tutta la Romagna – prosegue Cardinale – Le serate propongono una tipologia di vino a tema di quattro cantine diverse, abbinato a un piatto che farà da trait d’union della serata. La sfida dei partecipanti è quella di riconoscere il vino degustato, in una prova di abilità con riconoscimenti finali”. Il via è previsto per giovedì 17 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Scattidivino spopola su Instagram e Facebook: 274 foto da tutta Italia

ForlìToday è in caricamento