rotate-mobile
Incidenti aerei / Via Minarda

Deltaplano si schianta in aperta campagna: perdono la vita istruttore e allievo di 32 anni

Un deltaplano è precipitato intorno alle 19 in un campo agricolo nella zona tra via Minarda e via Del Sale, nella zona tra Filetto e Villafranca

Tragedia nel tardo pomeriggio di mercoledì al confine tra il Forlivese e il Ravennate. Un deltaplano è precipitato intorno alle 19 in un campo agricolo nella zona tra via Minarda e via Del Sale, nella zona tra Filetto e Villafranca. Il bilancio è tragico: due morti, un istruttore 69enne di Pianoro, Bernardino Panzacchi, ed un giovane allievo di 32 anni, Fatjon Garxenaj, albanese d'origine, ma residente a Riolo Terme. Sul posto si sono precipitati i sanitari del "118" con ambulanze e l'elimedica di Ravenna, oltre ai Vigili del Fuoco, ma per le due persone non c'era più nulla da fare. Sul posto si è portato il magistrato di turno per le indagini del caso, condotte dai Carabinieri della Compagnia di Ravenna, sul posto insieme ai militari di Forlì.

VIDEO - I rilievi dello schianto

IL PRECEDENTE NEL 2019 - Schianto fatale col deltaplano

Secondo le prime informazioni, le vittime erano decollate dall'aviosuperficie di Villafranca. Avrebbero sorvolato più volte l'area di campagna fino al tragico schianto. Avrebbe fatto due avvitamenti su se stesso prima dell'impatto, è una testimonianza raccolta. Al momento dell'incidente le condizioni atmosferiche non presentavano particolari criticità, con calma di vento e visibilità ottima. Saranno gli investigatori a chiarire se all'origine della sciagura vi possa essere un malfunzionamento del deltaplano o meno. A procedere nei lievi gli uomini dell'Arma del comando provinciale di Ravenna. 

Schianto col deltaplano, due morti (19-4-2023)

I precedenti

L'ultimo tragico incidente col deltaplano risale al 2 settembre del 2019. A perdere la vita fu Ennio Terzi, un 79enne di Rocca San Casciano. La sciagura si consumò nei pressi di una fabbrica in disuso in via Nazionale. Dal 1990 si contano undici vittime di incidenti aerei. Era il 13 settembre del 1990 quando nella zona di Santa Maria Nuova precipitò il deltaplano con a bordo il fotografo forlivese Paride Paolini di 49 anni e la figlia Elisabetta di 13 anni. 

Dodici anni dopo l'area di Santa Maria Nuova fu teatro dello schianto di un ultraleggero: era il 13 agosto del 2002, morì il 51enne Luciano Arrigoni. L'8 dicembre del 2005 perse la vita Ivano Montalti, 37 anni, mentre il 18 maggio del 2007 in un incidente col parapendio perse la vita Fabio Giunti. Precipitò a Civitella di Romagna il 22 agosto del 2009 l'ultraleggero con a bordo Antonio Presutto, 46 anni, e l'amico Francesco Schiavone, 58 anni di Bologna. Il 31 maggio del 2020 morì a Nettuno (Roma) la promessa del nuoto Fabio Lombini, 22 anni, insieme all'amico Gioiele Rossetti. 

Le principali notizie

Inflazione, trend decrescente: a spingere sono le bollette di acqua, luce e gas

Meno ore di lavoro in estate: l'azienda di arredamenti accoglie le richieste dei sindacati

Le fiamme divampano dalla cucina dell'appartamento: paura per due residenti

Meteo, allerta temporali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deltaplano si schianta in aperta campagna: perdono la vita istruttore e allievo di 32 anni

ForlìToday è in caricamento