rotate-mobile
Cronaca Rocca San Casciano

Schianto col deltaplano, drammatico incidente aereo nell'entroterra forlivese: muore il pilota

La tragedia si è consumata lunedì mattina a Rocca San Casciano. L'allarme è scattato intorno alle 12, quando è stato segnalato l'incidente aereo

È morto schiantandosi col deltaplano. La vittima è Ennio Terzi, un elettricista in pensione 79enne rocchigiano. La tragedia si è consumata lunedì mattina a Rocca San Casciano. L'allarme è scattato intorno alle 12, quando è un testimone ha segnalato l'incidente aereo. Sono stati mobilitati i Vigili del Fuoco con due automezzi e cinque uomini, il personale del Soccorso Alpino stazione Monte Falco e l'elisoccorso di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. Chi ha osservato l'incidente, ha notato il deltaplano avere un'oscillazione in area. Quindi la picchiata verso il basso e l'impatto nei pressi del fiume Montone.

Era stato fatto alzare in volo l'elicottero dei Carabinieri dall’aeroporto di Forlì per individuare i rottami. L'ultraleggero è stato localizzato poco dopo dai Vigili del Fuoco cappottato nel parcheggio di una fabbrica di ceramica in disuso da tempo, lungo la via Nazionale. Il pilota potrebbe aver tentato un atterraggio di fortuna, dopo avere attivato anche il paracadute d'emergenza. Purtroppo per l'uomo non c'era già più nulla da fare. Troppo gravi i traumi riportati. A nulla è valso l'intervento dei soccorritori. I Carabinieri hanno provveduto al sequestro dei resti del deltaplano ridotto ad un ammasso di rottami per gli accertamenti tecnici al fine di capire cause e dinamica dell'incidente. Le condizioni atmosferiche stavano peggiorando, ma al momento della tragedia non stava piovendo. La vittima, secondo una prima ricostruzione dei fatti, era decollata dal suo podere ed aveva una grande passione per il volo. 

Schianto in deltaplano, muore il pilota

Si tratta del secondo incidente aereo mortale in Emilia Romagna in appena 24 ore. Nel tardo pomeriggio di domenica ha perso la vita in un simil schianto un 62enne reggiano al confine tra la provincia dei Reggio Emilia - nei territori di Guastalla e Luzzara - e quella mantovana, non lontano dal fiume Po. Dopo il decollo il velivolo ha cominciato a scendere in picchiata, roteando su se stesso per poi finire al suolo, in un campo di erba medica, dopo un volo di 70-80 metri. Il pilota anche in questo caso è morto sul colpo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schianto col deltaplano, drammatico incidente aereo nell'entroterra forlivese: muore il pilota

ForlìToday è in caricamento