rotate-mobile
Cronaca Carpinello-Bagnolo / Via Cervese

Col camion carico di rifiuti si schianta sulla Cervese: era ubriaco fradicio

Il reato di guida in stato di ebbrezza previsto dal codice della strada con il tasso alcolemico superiore a 1.50 grammi per litro prevede un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da 6 mesi ad un anno

Ubriaco fradicio, si è schiantato con un mezzo pesante sulla rotonda fra via Cervese e via Costanzo II, evitando solo per poco di ribaltarsi. Protagonista in negativo dell'incidente, avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì intorno alle 18, un trentaseienne slovacco. Il trasgressore si trovava alla guida di un camion di nazionalità tedesca, che trasportava rifiuti non pericolosi. All’arrivo della pattuglia della Polizia Municipale per i rilievi, è apparso immediatamente non lucido sia nei movimenti sia nella capacità di rispondere alle domande degli agenti. Inoltre lo stesso emanava un forte odore di alcool.

Al successivo controllo dell’etilometro il camionista ha evidenziato un tasso alcolemico di 2,99 gr/litro. Il codice della Strada prevede per i conducenti professionali tolleranza zero ovvero valore zero; con un ulteriore aggravio delle sanzioni previste dalla norma rispetto ad un ordinario automobilista. Il reato di guida in stato di ebbrezza previsto dal codice della strada con il tasso alcolemico superiore a 1.50 grammi per litro prevede un’ammenda da 1.500 a 6.000 euro e l’arresto da 6 mesi ad un anno.

Nel caso in esame, poiché trattasi di conducente nell’esercizio di attività professionale, le predette pene sono aumentate, in sede di condanna, da un terzo alla metà. La patente di guida è stata ritirata dagli agenti e verrà inviata alla Prefettura per il successivo inoltro all’autorità slovacca unitamente al provvedimento di inibizione alla guida sul territorio italiano per un periodo di almeno 3 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col camion carico di rifiuti si schianta sulla Cervese: era ubriaco fradicio

ForlìToday è in caricamento