rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale "contro l'austerità" della Cgil

Il 14 novembre sciopero generale e manifestazione europea "per il lavoro e la solidarietà, contro l'austerità": 4 ore di sciopero generale

Il 14 novembre sciopero generale e manifestazione europea “per il lavoro e la solidarietà, contro l’austerità”: 4 ore di sciopero generale (esteso a tutta la giornata per diverse categorie e settori) per cambiare le politiche europee e quelle nazionali a partire dalla legge di stabilità. Lo ha prclamato la Cgil in Italia.

Dice una nota: “Manifestazioni in tutta Italia insieme alle altre Città Europee: Bucarest, Praga, Madrid, Lisbona, Atene, Stoccolma e tante altre, slogan comuni per denunciare che l’austerità non funziona che è necessario ridare impulso al lavoro ristabilendo giustizia sociale e solidarietà tra i Paesi per impedire: lo smantellamento dello Stato Sociale, una flessibilità del mercato del lavoro, una privatizzazione dei servizi pubblici, una riduzione dei salari, una diminuzione delle pensioni.
Troppo alto il prezzo che lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati stanno pagando mentre il mondo della finanza continua a prosperare. Troppo altro il prezzo che i giovani di tutta Europa stanno pagando”.

“La disoccupazione giovanile ha toccato punte spaventose (27% Cipro, 55% Grecia, 35% Italia, 54% Spagna, 37% Portogallo), la situazione è ancora peggiore per donne e migranti. Questo rende praticamente impossibile ai nostri giovani di emanciparsi personalmente ed economicamente dalle famiglie e produce un pericolo fenomeno migratorio (fuga di cervelli) che impoverisce il Paese dei capitali umani, fonti invece di possibile strategie di rinascita”.

“La Confederazione Europea dei Sindacati, denuncia inoltre come la distruzione del modello sociale europeo e della contrattazione collettiva, metta a repentaglio il benessere delle generazioni presenti e future, ma anche un futuro di pace per l’Europa”.

A Forlì è previsto alle ore 9,30 un presidio davanti alla sede della Prefettura e alle ore 11,00 il Comizio conclusivo di Antonio Mattioli (segretario confederale CGIL Emilia Romagna). Durante la manifestazione in Piazza Ordelaffi saranno presenti gazebo delle categorie che racconteranno alla Città, gli effetti devastanti della crisi sulle lavoratrici e sui lavoratori, sulle pensionate e sui pensionati, anche attraverso materiali e volantini specifici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale "contro l'austerità" della Cgil

ForlìToday è in caricamento