rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Poste, code interminabili e recapito a singhiozzo: scatta lo sciopero degli straordinari

Protesta per il òpoco personale agli sportelli con code interminabili di utenti esausti, servizio di recapito ormai a singhiozzo per il taglio dei postini

Poco personale agli sportelli con code interminabili di utenti esausti, servizio di recapito ormai a singhiozzo per il taglio dei postini, azzeramento del precedente e comodo ufficio di via Bertini per la consegna delle raccomandate non consegnate a casa per l'assenza del destinatario: sono i grossi problemi di questi ultimi mesi delle Poste, tanto che i sindacati Cgil, Cisl e Failp hanno proclamato lo sciopero degli straordinari dei dipendenti delle Poste dal 1 al 21 agosto in tutta l'Emilia-Romagna.

Spiega la coordinatrice Slp-Cisl di Forlì Cinzia Suzzi: “Manca personale per il recapito, col taglio di 634 zone, di fatto sono oltre seicento posti di lavoro soppressi in tutta la regione, mentre agli sportelli ci sono stati oltre 400 esodati e quindi spesso capita di avere gli uffici pieni con pochi sportelli aperti e le attese sono lunghe”. In questo contesto, spiega Suzzi, “le aggressioni verbali degli utenti inferociti sono all'ordine del giorno”. “La situazione è molto critica”, continua la sindacalista. Un utente recentemente ha anche offeso e sputato ad una sportellista.

D'altra parte anche il taglio del servizio sulle raccomandate 'inesitate', vale a dire non consegnate a domicilio per l'assenza del destinatario, si sta riverberando negativamente sui dipendenti delle Poste, oltre che con pesanti disservizi per i cittadini. Aggiunge Suzzi: “Un'attività in più che produce ancora più attese, non essendoci personale”. “Tutto questo solo per una questione di tagli, con l'Emilia-Romagna che è l'unica regione in Italia a vederli attuati, come sperimentazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste, code interminabili e recapito a singhiozzo: scatta lo sciopero degli straordinari

ForlìToday è in caricamento