rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Il lutto

Addio a Adele Marchetti, madrina della bandiera di guerra del 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste"

Era vedova del famoso capitano Mario Leonida Politi, eroe della guerra d Africa

Il 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste" piange la scomparsa di Adele Marchetti, vedova del famoso capitano Mario Leonida Politi, eroe della guerra d Africa. Marchetti, nata a Padova il 16 giugno del 1919, è morta nella casa di Bazzano, dove ha vissuto gli ultimi anni con la figlia Simonetta. Era conosciuta come Dina Politi ed è stata madrina della bandiera di guerra del 66esimo. Adele riposerà con il marito nella tomba di famiglia ad Ancona, dove ha conosciuto Politi e dove si sono sposati.

Il 66esimo Reggimento fanteria "Trieste" è stato rilocato a Forlì nel 1975 come 66esimo battaglione meccanizzato "Valtellina", in seguito alla ridenominazione del Secondo Battaglione del 40esimo Reggimento Fanteria "Bologna", inquadrato nella Brigata meccanizzata "Trieste" con sede a Bologna. Il personale del 66esimo Reggimento Aeromobile, che ha ereditato tradizioni e simboli del battaglione "Valtellina", è divenuto Reggimento nel 1993 ed è profondamente legato alla città di Forlì, ai suoi cittadini e alla sua amministrazione con i quali si è oramai consolidata negli anni una collaborazione sinergica e assai proficua che ha portato, nel maggio 2002, alla concessione della cittadinanza onoraria al Reggimento.

Il Reggimento ha partecipato e continua a partecipare a tutte le operazioni nazionali e internazionali dell’Esercito. La Bandiera di Guerra è decorata di un Ordine Militare d'Italia, una Medaglia d'Oro al Valor Militare ed una Medaglia di Bronzo al Valore dell'Esercito. La festa del Reggimento si celebra il 22 aprile, anniversario della battaglia di Takrouna (1943).

consegna bandiera 1975-2

Nella foto la cerimonia di consegna della bandiera di guerra del 1975. In quell'occasione era presente anche la madrina del Reggimento Adele Marchetti, vedova del capitano Mario Leonida Politi, eroe di Takrouna

Caserma-de-gennaro-3

Nella foto la caserma De Gennaro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Adele Marchetti, madrina della bandiera di guerra del 66esimo Reggimento Fanteria Aeromobile "Trieste"

ForlìToday è in caricamento