rotate-mobile
Terremoti

La terra continua a tremare in Romagna: forte scossa di terremoto

Il movimento tellurico è durato alcuni secondi

La terra continua a tremare in Romagna. Una forte scossa di terremoto è stata avvertita giovedì mattina intorno alle 11.45. Il movimento tellurico, durato alcuni secondi, è stato localizzato nel Cesenaticense, con epicentro a Cella: la magnitudo è stata di 4.1 Richter. Il terremoto si è sviluppato a 19 chilometri di profondità. La scossa, lunga e forte, è stata avvertita chiaramente da buona parte della popolazione, anche nel Forlivese.

Nel vicino cesenate è stata disposta la chiusura delle scuole a Cesenatico, con ordinanza urgente del sindaco. Simili provvedimenti, per cautela, sono stati adottati anche a Cesena, con gli studenti sgomberati che però sono stati fatti rientrare poco dopo. A Forlì, invece, l'attività scolastica è proseguita regolarmente. I vigili del fuoco sono usciti con alcune squadre per verifiche statiche in un paio di edifici privati, nel Cesenate. Sospero temporaneamente il traffico ferroviario.

TRENI - Sospesa la circolazione ferroviaria per verifiche

Dalla nottata tra mercoledì e giovedì i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma hanno registrato diverse scosse, tutte con epicentro in pianura nel Cesenate e nelle stesse aree già interessate nei giorni scorsi da movimenti tellurici. Le più intense si sono verificate alle 5.44 e alle 7, la prima di magnitudo 3.2 e la seconda di magnitudo 3.5 Richter.

L'epicentro della scossa delle 5.44 è stato localizzato nella zona tra Capannaguzzo e Villalta, con ipocentro a 21 chilometri di profondità, mentre quella delle 7 qualche chilometro più a sud, ma sempre in pianura, tra Macerone e Bagnarola, nei pressi di via Capannaguzzo, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. Le repliche hanno avuto una magnitudo tra 1.5 e 2.1 Richter. Un'altra scossa è stata registrata anche nel Cervese, con epicentro nella zona di via Bollana, nei pressi della zona industriale di Montaletto. L'evento è avvenuto alle 7.59, con magnitudo 1.7 Richter. Non si segnalano danni a cose o persone. Il Cesenate è alle prese con uno sciame sismico che dura da alcuni giorni. Anche domenica la scossa più intensa era stata avvertita in parte del Forlivese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra continua a tremare in Romagna: forte scossa di terremoto

ForlìToday è in caricamento