rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia / Via Giovanni Amendola, 7

Terremoto, evacuato l'ospedale 'Nefetti''. Il sindaco: ''Nessun danno''

Le due forti scosse di terremoto di magnitudo 4 e 3.9 della scala Richter, registrate martedì mattina a Santa Sofia, hanno spinto le autorità ad evacuare temporaneamente l'ospedale "Nefetti''

Le due forti scosse di terremoto di magnitudo 4 e 3.9 della scala Richter, registrate martedì mattina a Santa Sofia, hanno spinto le autorità ad evacuare temporaneamente l'ospedale "Nefetti". A RomagnaOggi.it il sindaco Flavio Foietta ha garantito che le scosse non hanno causato danni strutturali al nosocomio. I ventuno pazienti sono rientrati nelle loro stanze dopo i sopralluoghi effettuati dai tecnici del Comune e dal personale dei Vigili del Fuoco di Forlì.

Sindaco Foietta, la paura è stata tanta...
"Sono state due forti scosse. La gente è scesa in strada. Chiaramente all'inizio era impaurita dopo anche quella avvertita lunedì. Ma poi si è tranquillizzata".

Avete deciso di evacuare l'ospedale
"E' stata un'operazione necessaria per consentire i sopralluoghi del caso. Non abbiamo riscontrato danni alla struttura. C'è qualche crepa nei muri e negli intonachi. Al termine dei lavori, garantite le condizioni di sicurezza, i 21 pazienti sono rientrati nelle loro stanze"

I controlli si sono estesi in altri edifici?
"I tecnici hanno verificato le condizioni dalla casa di riposo ‘San Vincenzo De Paoli', dove si trovano una sessantina di anziani. Anche qui non abbiamo rilevato danni. Gli ospiti hanno pranzato tranquillamente in cortile. Al momento in Comune non sono arrivate segnalazioni di abitazioni evacuate"

Il piano d'emergenza è già a pieno regime?"E' stata aperta la sede degli Alpini in piazza Carlo Marx. E' presente il personale della Protezione Civile pronto a rispondere alle domande dei cittadini, dare consigli e procedere agli interventi del caso. Il piano d'emergenza è a pieno regime. La macchina della solidarietà si è subito attivitata".

Terremoto a Santa Sofia, evacuato l'ospedale Nefetti

Non ci sono foto disponibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, evacuato l'ospedale 'Nefetti''. Il sindaco: ''Nessun danno''

ForlìToday è in caricamento