rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Scultrice, artista ed ex consigliera comunale: Santa Sofia piange Giovanna Bellini

Aveva 81 anni, da alcuni anni era ospite della casa di riposo "San Vincenzo De Paoli"

Santa Sofia piange la scomparsa di Giovanna Bellini, scultrice, artista e consigliera comunale dal 1995 al 1999. Aveva 81 anni, da alcuni anni era ospite della casa di riposo "San Vincenzo De Paoli" e le sue condizioni di salute erano via via peggiorate. Si è formata come ceramista nella celebre scuola faentina, sotto la guida di Carlo Zauli. Si è poi trasferita a Milano dove ha lavorato  per oltre trent'anni,come insegnante, presso lo storico istituto per la ceramica ”Giovanni Cova” e come scultrice,. E' stata ed è protagonista di numerose mostre, di prestigiose collaborazioni (come quella con Gio Ponti per la chiesa di San Francesco a Milano), e autrice di opere pubbliche di arte sacra e civile poste a Milano e in numerose altre città.

Particolarmente nota ai milanesi è la statua bronzea del San Giovanni di Dio con i simboli della carità, posta all'ingresso dell'Ospedale San Giuseppe di Via San Vittore. Nel 1982 è stata isignita dell'Ambrogino d'oro nel 1982. "Sempre disponibile e generosa ha donato tante opere significative al suo paese che si possono trovare in svariati luoghi e che sono dedicate a eventi, commemorazioni, premi, anniversari", afferma il sindaco Daniele Valbonesi.

"Ho conosciuto Giovanna da bambino, a metà degli anni '80 perché frequentava la mia famiglia - ricorda -. Mi sembrò subito una persona originale, fuori dagli schemi, il tutto accentuato dal fatto che viveva a Milano che per me era qualcosa di grande e lontano. Con il tempo ho conosciuto la sua generosità, la sua irrequietezza, il suo entusiasmo. Mancherà a tutta la sua comunità, ma rimarranno le sue tante opere che ci ha lasciato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scultrice, artista ed ex consigliera comunale: Santa Sofia piange Giovanna Bellini

ForlìToday è in caricamento