rotate-mobile
Cronaca Bertinoro

Scuola, educazione al centro di un convegno a Bertinoro

A 60 anni dalla scomparsa di Maria Montessori, le sue idee e il suo metodo pedagogico continuano a ricevere riconoscimenti in tutto il mondo per la loro alta valenza educativa

A 60 anni dalla scomparsa di Maria Montessori, le sue idee e il suo metodo pedagogico continuano a ricevere riconoscimenti in tutto il mondo per la loro alta valenza educativa. Molti studi hanno dimostrato che il metodo Montessori è in grado di favorire nei bambini abilità teoriche e comportamentali superiori rispetto a quelle di altre impostazioni educative.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Bertinoro, è organizzato da Anima Mundi soc. coop. Sociale insieme alla collaborazione di un gruppo di mamme di bambini che frequentano l'Istituto Comprensivo di Bertinoro, tutti mossi dalla forte esigenza di conoscere metodi di apprendimento sempre più efficaci, che possono essere utilizzati concretamente per l'educazione dei figli.

Il convegno rientra all'interno di un ampio progetto di ricerca su metodi educativi alternativi a quelli tradizionali, con l'obiettivo di diffonderne la validità e la possibilità di realizzazione concreta anche sul territorio. Sono stati invitate a parlarne l'insegnante e formatrice montessoriana dell'Opera Nazionale Montessori, Paola Collina e l'autrice del libro "Libertà e amore - L'approccio Montessori per un'educazione secondo natura" Elena Balsamo, pediatra e specialista in puericultura.

Introduce i lavori, Francesca Argelli, Assessore alle Politiche Educative, Politiche di Parità, Politiche della Famiglia, Ambiente, Giovani del Comune di Bertinoro e Daniele Vignatelli, formatore della coop Anima Mundi. Chiude i lavori Sara Londrillo rappresentante dei genitori che organizzano il convegno e della lista genitori "Anima la Scuola" per il Consiglio di Istituto per illustrare il proseguimento del lavoro sul metodo montessoriano.

Programma del Convegno: https://www.comune.bertinoro.fc.it/ecm/userFile/Image/DocumentiPubblicati/2012101710513EducazioneMontessori-10nov_bertinoro.pdf

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, educazione al centro di un convegno a Bertinoro

ForlìToday è in caricamento