rotate-mobile
Cronaca

Scuola, gli studenti dell'Itis gemellati con un liceo di Parigi progettano un braccio robotico

Visto il periodo, la presentazione si è svolta online, e anche lo svolgimento di questo “Erasmus+” sarà coniugato con le esigenze della normativa vigente per contrastare il contagio da Covid19

Nei giorni scorsi, l'Istituto tecnico "Marconi” di Forlì ha raccolto la sfida per un progetto di partenariato tra scuole all'interno dell'Unione Europea. Visto il periodo, la presentazione si è svolta online, e anche lo svolgimento di questo “Erasmus+” sarà coniugato con le esigenze della normativa vigente per contrastare il contagio da Covid19. Con sicurezza ma senza rassegnazione, senza restare mano in mano. Così, due classi quinte del “Marconi” (5AMc e 5 AEn) hanno confermato il gemellaggio con un'omologa del Liceo “Louis Armand” di Parigi per il progetto denonimato “Arm for Europe”, già avviato lo scorso anno con il coordinamento della docente Federica Spadazzi.

Arm come “braccio”, proprio perché gli studenti forlivesi coinvolti progetteranno insieme con la classe francese un braccio robotico tramite prototipazione tramite stampante 3D in Pla, un polimero derivante dal mais, completamente sostenibile. I file del prototipo realizzato saranno resi disponibili e scaricabili dai rispettivi siti delle scuole coinvolte e da un sito web dedicato, rendendo replicabile il modello anche da altre scuole con lo scopo di rendere la tecnologia robotica fruibile da tutte le istituzioni scolastiche. L'Istituto tecnico tecnologico Marconi di Forlì non è nuovo a gemellaggi con istituti scolastici europei. Infatti, negli anni passati sono state svolte esperienze simili, sempre legate alla specificità tecnica e tecnologica della storica scuola di viale della Libertà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, gli studenti dell'Itis gemellati con un liceo di Parigi progettano un braccio robotico

ForlìToday è in caricamento