Scuola, il Comune rimborsa i libri di testo agli studenti alluvionati delle superiori: "Manovra per alleviare le spese delle famiglie"
Nei prossimi giorni, sul sito del Comune di Forlì, verranno pubblicati i termini e le modalità di erogazione del rimborso
Ha un duplice obiettivo la manovra già in cantiere del Comune di Forlì per il ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori residenti o domiciliati nelle zone alluvionate. "Da un lato vogliamo dare un segnale concreto, in termini di risorse, alle famiglie che sono state colpite dall’alluvione, mettendo a disposizione somme importanti per il rimborso dei libri di testo - esordisce l'assessora Paola Casara -. Dall’altro riteniamo che questo provvedimento possa contribuire a rendere il rientro sui banchi di scuola meno doloroso per i ragazzi ma soprattutto per i genitori, colpiti dal dramma dell’alluvione e costretti ad avere a che fare con il caro-bollette, il caro-benzina e il caro-istruzione".
"Il metodo per la richiesta di rimborso sarà lo stesso utilizzato nei mesi scorsi per l’adesione ai centri estivi: le famiglie dovranno presentare una semplice autocertificazione che attesti il loro inserimento nelle zone alluvionate e la presenza di un danno alla proprietà (modulo Cas o Cis) - prosegue Casara -. Vogliamo che le procedure siano le più chiare e snelle possibili per fare in modo che i rimborsi si concretizzino nel giro di qualche mese. Siamo pronti a soddisfare tutte le richieste che perverranno ai nostri uffici". "Quello che stiamo mettendo in campo è un provvedimento esteso e importantissimo, che questa Amministrazione ha voluto fortemente portare avanti per alleggerire le conseguenze pratiche del maltempo", conclude l'assessora. Nei prossimi giorni, sul sito del Comune di Forlì, verranno pubblicati i termini e le modalità di erogazione del rimborso.