rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dovadola

Commemorazioni, ricordati i soldati del Secondo Corpo d'armata polacco

La cerimonia a S. Lazzaro di Savena è terminata con la deposizione di corone di alloro sia al cimitero di guerra polacco sia a quello britannico collocato nelle immediate adiacenze.

Si è svolta domenica al cimitero di guerra di S. Lazzaro di Savena la cerimonia per ricordare i caduti del Secondo Corpo d'armata polacco. Alla celebrazione religiosa, organizzata dall'Associazione Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia, hanno partecipato, oltre a un pubblico numeroso, autorità civili, fra queste il presidente del Consiglio Comunale di Forlì Paolo Ragazzini, il sindaco di Dovadola Gabriele Zelli, e militari di tutta la Regione.

La formazione militare polacca ebbe il merito di essere la protagonista della liberazione di molti nostri paesi e città anche del Forlivese. Infatti tra il mese di ottobre e quello di novembre del 1944 l'Ottava armata britannica poté proseguire l'avanzata verso Forlì raggiungendo Forlimpopoli, Bertinoro e Forlì, mentre quanto restò delle truppe tedesche si ritirò oltre il fiume Montone. Mentre al Secondo Corpo d'armata polacco, che operò verso il crinale, fu affidato di liberare Bagno di Romagna e successivamente, scendendo verso valle, Santa Sofia, Galeata, poi si diresse verso il Rabbi e Rocca San Casciano, Dovadola e Castrocaro Terme.

A Monte Grosso (Galeata) reparti tedeschi tentarono di resistere ma una volta vinta questa resistenza i soldati polacchi arrivarono a Rocca delle Caminate e a Predappio, dove entrarono per primi con grande orgoglio il 28 ottobre ricorrenza della marcia su Roma del 1922. La storia di questa gloriosa formazione militare è raccontata nel film "Wolny", diretto da Alessandro Quadretti, che sarà proiettato giovedì 13 novembre, ore 21.00, alla sala Europa di Predappio. La cerimonia a S. Lazzaro di Savena è terminata con la deposizione di corone di alloro sia al cimitero di guerra polacco sia a quello britannico collocato nelle immediate adiacenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazioni, ricordati i soldati del Secondo Corpo d'armata polacco

ForlìToday è in caricamento