rotate-mobile
Cronaca

Sedicicorto, si chiude la lunga maratona dei film: oltre 8mila ingressi

Le giurie nazionali ed internazionali dopo un attento esame dei film, hanno emesso i verdetti finali

Si è conclusa la lunga maratona dei film in concorso, con la celebrazione in auditorium Cariromagna dei vari premi in lizza, alla 14.a edizione di Sedicicorto, mostra internazionale di cinema indipendente. Le giurie nazionali ed internazionali dopo un attento esame dei film, hanno emesso i verdetti finali. Vince il premio per la migliore opera internazionale della categoria Movie, il film francese Chasse Royale di Romane Gueret e Lise Akoka. Il film narra della tredicenne Angélique che vive con i suoi fratelli nella periferia di Valenciennes. Un giorno a scuola le offrono di fare un provino per un film.

Per la sezione Animalab dedicata ai film di animazione, il primo premio è assegnato a Analysys Paralysis, della regista svizzera Anete Melece. La storia di due persone che seguono strade molto complicate per trovare quello che avevano sotto il loro naso fin dall'inizio: l'amicizia. Il miglior film italiano è risultato il poetico cortometraggio di Mario Piredda: A Casa mia, che risulta anche vincitore del premio cortoinloco. Rimpianti, vento, sole e salsedine nell’intenso racconto, dove la povertà induce a scelte sofferte e laceranti mentre il territorio viene espropriato della propria storia ed unicità.

Il film preferito dalla baby giuria composta da 120 ragazzi di età compresa tra 4 e 13 anni, è risultato il corto francese, Jamais sans mon dentier, diretto da Hugo Favre, divertentissima parodia di “Mission impossible” che vede al centro della storia 4 fantastici vecchietti che all’interno di un’ospizio cercano di recuperare il telecomando della TV. Oltre 800 studenti componevano la giuria della sezione NO+D2, film della durata di non più di 2 minuti. La raccolta dei voti espressi dai ragazzi, ha segnalato come migliore opera, il toccante film tedesco The culprit (Il colpevole), che narra la drammatica storia di 2 uomini ritenuti colpevoli di essere amanti e condannati alla pena di morte.

Grande partecipazione di pubblico, che ha presenziato in maniera costante alle 10 giornate seguendo, 48 programmi di proiezione, 5 masterclass professionali ed un meeting con gli autori. Erano accreditati ben 168 professionisti. Nonostante la perdita del Cinema Apollo le 4 locations alternative: Auditorium Cariromagna, Cinema San Luigi, Biblioteca Saffi e Discoteca Controsenso, hanno soddisfatto le aspettative degli spettatori. Più di 8.000 gli ingressi registrati. Appuntamento alla prossima edizione dal 5 al 14 ottobre 2018 con il tema “Musica e canto”.

Questo è l’elenco completo dei premi assegnati:

MOVIE -LUMINOR: Chasse Royale di Romane Gueret, Lise Akoka (France), Special Mention :In Kropsdam Is Iedereen Gelukkig di Joren Molter (the Netherlands), Audience Award: Mindenki di Kristóf Deák (Hungary)

ANIMALAB -LUMINOR: Analysis Paralysis di Anete Melece (Switzerland), Special Mention: Penelope di Heta Jäälinoja (Estonia), Audience Award, Ce mal bun client - Serghei Chiviriga (Romania)

CORTITALIA - LUMINOR A casa mia di Mario Piredda (Italy), Special Mention: Confino di Nico Bonomolo (Italy), Audience Award: Mostri di Federico Rosati

ANIMARE LUMINOR - Jamais sans mon dentier di Hugo Favre (France)

CORTOINLOCO -LUMINOR , A casa mia di Mario Piredda (Italy), Special Mention: Ancora di Lu Pulici (Italy), Audience Award: La procedura di Alessandro Valbonesi

(Italy)- NO+D2 - LUMINOR : The Culprit di Michael Rittmannsberger (Germany), Special Mention: Not Accetable di Saman Haghighivard (Iran)

PREMIO CORTE TRIPOLI: Gionatan con la G -di Gianluca Santoni (Italy)

Premio MIGRO': Penalty di Aldo Iuliano (Italy), PREMIO FEDIC: Ancora di Lu Pulici (Italy),

MIGLIOR DOCUMENTARIO: Rejetes di Antonio Guadalupi (Italy), PREMIO

EUROSHORT: Piove di Ciro d'Emilio (Italy).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedicicorto, si chiude la lunga maratona dei film: oltre 8mila ingressi

ForlìToday è in caricamento