rotate-mobile
Cronaca Forlimpopoli

Forlimpopoli, il maltempo condiziona la Segavecchia e allunga la manifestazione

Un altro rinvio per lo spettacolo finale della Segavecchia. Dopo un inverno oltremodo mite, la Segavecchia si è trovata a dover affrontare una recrudescenza della stagione fredda

Il maltempo prolunga la Segavecchia. Dopo un inverno oltremodo mite, la manifestazione si è trovata a dover affrontare una recrudescenza della stagione fredda oramai inattesa e soprattutto indesiderata. Ne ha fatto le spese l’affluenze di pubblico nel weekend inaugurale e la doppia sfilata dei carri, programmata domenica scorsa, rimandata per via del maltempo. E non è tutto. Per i prossimi giorni le previsioni meteorologiche non sono affatto favorevoli per cui sarebbero a rischio anche le sfilate di domenica prossima e soprattutto la tombola, la passeggiata della Vecchia e lo spettacolo pirotecnico conclusivo.

Alla luce di tutto ciò, gli organizzatori della manifestazione forlimpopolese di fine inverno si sono trovati concordi nel prorogare di una settimana la festa, che quindi, terminerà domenica 13 marzo. “La decisione è stata condivisa da tutti i soggetti coinvolti, dai gruppi e dal direttivo dell’Associazione e ora è ufficiale. Abbiamo il via libera per prorogare di una settimana la Segavecchia” – dichiara con soddisfazione Mirco Campri, presidente dell’Ente Folkloristico e Culturale Forlimpopolese, l’associazione, attiva tutto l’anno, che si occupa dell’organizzazione e della gestione della grande festa di metà Quaresima.

“Il maltempo quest’anno ci ha colpito duramente – sottolinea Campri – e anche le previsioni per il prossimo fine settimana non sono clementi. Infatti è prevista pioggia proprio nell’orario clou della sfilata e questo comporterebbe danni ingenti e grossi problemi al lavoro svolto dai carristi nel corso del lungo inverno e anche alle attrezzature di amplificazione. Le pessime condizioni meteorologiche di questi giorni già non hanno reso possibile la sfilata di domenica scorsa, quando, per fortuna, abbiamo dato ascolto a una previsione fatta dalla Protezione Civile che aveva dato l’allerta nella nostra zona”.

Per il prosieguo della festa Mirco Campri è ottimista: “Tutti ci stanno chiedendo di uscire con le sfilate dei carri e già domenica prossima, se non si manifesteranno situazioni di estrema difficoltà, tenteremo di rispettare il programma. Posso inoltre ufficializzare che la tombola, la passeggiata della Vecchia e lo spettacolo pirotecnico di chiusura sono stati rinviati a domenica 13 marzo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlimpopoli, il maltempo condiziona la Segavecchia e allunga la manifestazione

ForlìToday è in caricamento