menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Seggiolini troppo cari? L'Asaps lancia il mercato dell'usato

Chi ha dei bambini lo sa bene. I costi dei seggiolini, di tutte e 5 le classi, sono elevatissimi (mediamente da 130 a 300 euro, quelli di qualità) secondo il tipo

Chi ha dei bambini lo sa bene. I costi dei seggiolini, di tutte e 5 le classi, sono elevatissimi (mediamente da 130 a 300 euro, quelli di qualità) secondo il tipo. Chi ha due bambini piccoli raddoppia i costi? Sì anche di più. Non va dimenticano infatti il supporto dei nonni alle giovani famiglie con genitori che lavorano. Allora il seggiolino raddoppia o triplica. Uno lo monta sicuramente il nonno materno, e spesso uno anche il nonno paterno.

“Si arriva al punto che per 2 bambini si possono utilizzare anche 4-6 seggiolini in macchine diverse, un capitale – sottolinea Giordano Biserni, presidente di Asaps -. Un capitale che va speso per essere in regola e per garantire la sicurezza dei nostri piccoli. In totale il complesso dei seggiolini può costare quasi come una vecchia utilitaria usata”. Biserni ricorda che secondo l'Osservatorio il Centauro - Asaps “nel 2011 su 65 bambini che hanno perso al vita in incidenti stradali ben 45 erano trasportati pari al 69% (non è dato di sapere se regolarmente allacciati). Fra le più giovani vittime della strada il maggior numero si conta fra i piccolissimi. Infatti nella fascia d’età cha va da 0 a 5 anni l’Osservatorio ha registrato 36 decessi (55%), 17 i lenzuoli bianchi (26%) nella fascia che va da 6 a 10 anni,  11 in quella da 11 a 13 anni (17%). Per una vittima non è stato possibile fissare l’età.

Per non contare i feriti significativi che sono stati oltre 600”. Un altro aspetto sul quale l’Asaps richiama sempre la sua attenzione è la tipologia stradale dove sono avvenuti gli incidenti. Sono le strade delle aree urbane quelle più a rischio. Ben 336 dei 541 incidenti, (62%) sono avvenuti nei centri abitati. E non si pensi che si tratti di quelli meno gravi. Infatti nei centri abitati si sono contati fra i piccini 27 morti (41%) e 364 feriti (67%). Sulle strade statali e provinciali gli incidenti sono stati 128 (23,6%) e hanno causato 20 morti (31%) e 162 feriti (26%). In 36 episodi non è stata indicata la tipologia della strada.

Appena 41 gli episodi sulla rete autostradale che hanno causato però 13 decessi (20%) mentre  49 bambini hanno dovuto ricorrere alle cure dei sanitari (7,8%). Nel 2012 purtroppo siamo già a quota 22 vittime, 15erano trasportate  (68%) Gli episodi gravi registrati nel 2011 sono stati 539. In Lombardia 109, in Emilia Romagna 69, nel Veneto 55, in Toscana 33, nel Lazio 32. Nel 2012 siamo a quota 240 incidenti, 31 dei quali avvenuti nei pressi delle scuole.

Per sostenere i costi delle famiglie l'Asaps lancia due proposte. “Innanzi tutto – spiega Biserni - andrebbe realizzato un mercato dell'usato dei seggiolini che, lo ricordiamo, se sono omologati non hanno una specifica scadenza e possono essere riutilizzati. Si deve evitare di riutilizzare solo quelli che sono rimasti coinvolti in un incidente stradale importante”.

Per realizzare un mercato dell'usato, continua il presidente di Asaps, andrebbero coinvolte “le associazioni dei genitori, le associazioni di volontariato, gli stessi rivenditori di veicoli usati,  le scuole, le parrocchie, inoltre con la realizzazione di appositi portali web e il potenziamento di quelli già esistenti,  si potrebbe presentare un ampio ventaglio dell'offerta che potrebbe avere 2 possibili proposte. La prima – classica – con la fissazione di un costo dell'usato che varierà a seconda delle condizioni del seggiolino. La seconda addirittura con la messa a disposizione di seggiolini usati da offrire gratuitamente alle famiglie meno agiate”.

Secondo l'Asaps, conclude Biserni, “le politiche di sostegno alla famiglia, sempre deboli, dovrebbero poi prevedere anche un abbattimento dei costi dei seggiolini ad iniziare dall'Iva che potrebbe passare dal 21% al 10%. Come dire dai 15 ai 30 euro in meno per ogni pezzo. Per la sicurezza dei bambini sulle strade si è fatto molto, ma si può fare di più a cominciare dai seggiolini”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ForlìToday è in caricamento