rotate-mobile
Cronaca Villafranca / Via dei Prati

Sei cagnolini abbandonati in un rudere a Villafranca: uno era già morto

L’intervento, effettuato con l’ausilio del personale del canile, ha riguardato il recupero di 6 cani abbandonati a Villafranca presso un rudere in via dei Prati.

E’ il dramma di ogni estate.  Alla Centrale Operativa di Forlì della Polizia Municipale dell’Unione di Comuni della Romagna forlivese giungono ogni estate diverse telefonate di cittadini che segnalano animali (quasi sempre cani) chiusi dentro l’auto lasciata al sole o abbandonati in campagna e zone poco frequentate. E’ accaduto anche nei giorni scorsi e precisamente nella serata di martedì.

UNO ERA GIA’ MORTO - L’intervento, effettuato con l’ausilio del personale del canile, ha riguardato il recupero di 6 cani abbandonati a Villafranca presso un rudere in via dei Prati. Purtroppo uno di questi animali è stato trovato già morto e gli altri 5 si trovavano in cattive condizioni, denutriti e con segni di ferite causate da rovi impigliati nel mantello. Si tratta di cagnolini di piccola taglia tutte femmine: uno di razza pinscher, un bichon frisè e tre maltesi. Tutti gli animali erano privi del prescritto microchip.

INDAGINI IN CORSO - Sono attualmente in corso le indagini da parte della Polizia Municipale per cercare di individuare l’autore o gli autori dell’abbandono. L’appello che viene fatto è diretto ai residenti della zona che sono invitati a contattare il Comando di via Punta di Ferro qualora fossero in possesso di notizie utili al rintraccio dell’autore o degli autori dell’abbandono.

SI RISCHIA IL CARCERE - Oltre che di un comportamento moralmente alquanto deprecabile, l’abbandono di animali per la legge italiana costituisce reato punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000,00 a 10.000,00 euro.

IN CERCA DI UNA FAMIGLIA - I 5 cani sono ora custoditi presso il canile comprensoriale; sono stati dotati di microchip, curati, sfamati ed in attesa di trovare un padrone che li possa accudire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei cagnolini abbandonati in un rudere a Villafranca: uno era già morto

ForlìToday è in caricamento